AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come riscaldate l'acqua da aggiungere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243013)

giovannib83 30-04-2010 01:46

come riscaldate l'acqua da aggiungere?

ciao,#12 frà un pò devo fare il mio primo cambio parziale dell'acqua della vasca e volevo sapere come la portate alla stessa temperatura di quella della vasca. ciao e grazie mille.

miky_84 30-04-2010 11:13

con un termoriscaldatore

alek4u 30-04-2010 11:16

esatto :)

Io ne uso anche uno esageratamente grosso, così da scaldarla in 4 e 4 otto :)
300W per 20 litri :D:D

MAU74 30-04-2010 12:07

Puoi anche mettere la tua tanica dentro ad un lavandiono o vasca riempiendola di quel tanto che serve di acqua bollente. Ogni tanto scuoti la tanica e con un termometrino controlli la temperarura. In pochissimo tempo avrai la tua acqua a temperatura giusta.Io da sempre faccio così senza avere alcun problema.
Ciao

Paolo Piccinelli 30-04-2010 13:52

un riscaldatore da infilare nella tanica è il top... io solitamente d'inverno accosto le taniche a un termosifone la mattina e cambio acqua il pomeriggio.

Uno sbalzo di un grado o due in vasca non è comunque una tragedia, se poi si torna subito alla temperatura originaria ;-)

marcolino7 30-04-2010 20:59

Secchio della vernice pulito, riscaldatore da 100w e piccola pompa. 1/2 ora per 10 Litri.....

scriptors 30-04-2010 21:42

Visto il periodo mi sarei aspettato una domanda del tipo: come la raffreddate l'acqua :-D ;-)

Se non hai un riscaldatore (a parte comprarlo per il futuro che torna sempre comodo) basta anche inserire la nuova acqua molto molto lentamente, in base al litraggio della vasca, per intenderci, da un bicchiere ad un litro alla volta, poi aspetti 5 minuti e procedi con l'altro inserimento ;-)

freccia72 30-04-2010 21:52

io prima scaldavo una pentola d'acqua fino quasi ad ebollizione, poi la versavo nella tanica da 20 lt ed avevo l'acqua precisa a 25° ! :-))
ora ho un riscaldatore, mooolto più comodo !#18

giovannib83 30-04-2010 22:09

grazie a tutti, anchio all'inizio quando ho allestito la vasca ho scaldato un pò l'acqua con una pentola. il termoriscaldatore lo prenderò in futuro e visto che dovrò fare il primo cambio parziale in attesa che i nitriti scendano (faccio il cambio prima di inserire i pesci perchè ho i nitrati alti) penso per il momento di versare 1/2 litro alla volta e aspettare che si riscaldi (come detto da scriptors), per il momento....
grazie mille a tutti, siete i migliori, ciao alla prossima.

Giudima 30-04-2010 23:00

In genere, tenuto conto delle proporzioni tra acqua della vasca e quella che andiamo a cambiare, non ci dovrebbero essere problemi se l'acqua nuova è almeno a temperatura ambiente, come già scritto in precedenza una variazione di pochi gradi è tollerata bene ed in alcune specie stimola la riproduzione -ciuf ciuf-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.