![]() |
Filtro sovradimensionato?
Ciao. Secondo voi, per una vasca da 200 litri (180 netti) un Pratiko 400 è troppo? E se sì, perchè? #24
Ora c'è un Pratiko 200. (una 15na di poecilidi e qualche cory) Grazie! ;-) |
In genere si usa la regola del 3 (la pompa del filtro deve far girare l'acqua della vasca 3 volte in un'ora- detto terra terra), il Pratiko 400 ha una pompa da 1300 lt/h un tantino troppo abbondante secondo me.
La giusta via potrebbe essere il Pratiko 300, ciò non toglie che ci sono persone che lo utilizzano (il 400) su vasche da 200 litri, a me pare eccessivo. |
Quote:
Fra l'altro, mi sembra che la portata del mio 200, nonostante abbia solo 4 mesi di vita, mi sembra nettamente calata, anche se non riesco a capire perchè. Grazie! |
Se noti un notevole calo di portata, aprilo potrebbe essere sporco ;-)
|
Cerca di considerare dove posizionerai il filtro,la capacita' di spinta si riduce drasticamente con l'aumentare del dislivello tra filtro e vasca
Saluti Fabio |
di eccesso di filtraggio non è mai morto nessuno! potresti comunque prendere un pratiko 400 e poi trovare un escamotage per ridurre la spinta della pompa (magari inserendo dentro il tubo originale, alla fine, un tubo di diametro inferiore).
ecco, giusto per intenderci: http://s2.postimage.org/FCerA.jpg io così riduco del 50% la spinta di una seconda pompa di salita che attivo durante le ore centrali della giornata. |
Grazie ragazzi. Naturalmente il filtro è pulitissimo. Lo pulisco ogni settimana, ogni 2 pulisco gabbietta e tubo di aspirazione e collo d'oca di mandata, e ogni mese pulisco i tubi!
Nel mio Pratiko credo che la portata sia ritoccabile con la levetta, e penso che per il 300/400 sia lo stesso. Distanza fra il filtro e bordo-vasca: 70 cm... |
Quote:
La portata sul Pratiko si regola attraverso l'acquastop, ma secondo me non è consigliabile strozzare troppo il flusso dell'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |