![]() |
Urgente...cosa succede alle mie piante?
Gli steli delle mie piante si assottigliano fino a scomparire e la parte superiore si stacca. Le mie piante sono Ludwigia Red, Alternhantera nickeli e Egeria densa.
Valori: V=60 l Illuminazione: 2x15 watt ( 1 da 10000° K, l'altra fitostimolante) Gh= 9 kh =6 ph =6,9 Po4 =0,3 mg/l No3 =1mg/l No2 =0 Fe =0,1/0,2 mg/l Fondo fertile della JBL e fertilizzanti di tutta la linea KENT, fertilizzazione del fondo con Ferrotabs della JBL. Acquario allestito a settembre 2005. |
A mio parere è un problema di luce......poca per quelle piante.....
O meglio, non sufficente ad illuminare in maniera efficace la parte bassa della colonna d'acqua. Potresti essere più preciso sulle lampade ? Marca e modello, ad esempio...... :-)) |
Quoto ozelot. Probabilmente la colonna d'acqua è di circa 40cm e con le t8 non ce la fai. Pianta gli steli un pò più distanziati tra di loro magari, oppure passa alle t5.
P.S.: ho fatto delle supposizioni, magari sbagliate non conoscendo la tua vasca. |
Quote:
le lampade sono una Resun t8 10000°K e una Sylvania fitostimolante. La colonna d'acqua è di 26 cm. Potreste consigliarmi i watt necessari per il mio acquario e i modelli di lampade più adatti? |
Non ne ho presa una insomma :-D
Strano allora, perchè con 26cm non dovresti avere problemi #24 Forse è un problema di fertilizzazione. |
Innanzitutto 30w su 60L sono un pò pochi per Ludwigia ed Alternanthera......inoltre la 10.000 dovrebbe avere una buona penetrazione della colonna, ma la fitostimolante (presumo una grolux) molta meno....... #24
Le piante più colpite sotto quale lampada sono ? |
una è sotto la fitostimolante e l'altra no..
|
L'altra no, nel senso che è sotto la 10000k ?
|
si..è sotto la 10000k
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |