AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   beta in vaso, aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24296)

al404 10-12-2005 16:51

beta in vaso, aiuto

ieri un mio amico mi ha chiamato che aveva fatto un acquisto follo 180 euro per un vaso alto circa 1 metro e del diametro di 15/20 cm con una sterettoio verso la fine

dentro c'è un cristallo (de gustibus) una pianta lunga che prende tutto il vaso e un betta/combattente

non sono un esperto di questi pesci ma da quello che ricordo vivono in pozze o spazi angusti anche in natura...

comunque istintivamente gli ho detto riportalo, a me sembra una cosa terribile e in quel vivaio specializzato in bonsai vicino a meda a quanto pare ne vendo altri anche in vasi più piccoli.

Lui dice che gli hanno assicurato che sia la piante che il pesce vivono nel vaso...

premesso che appena riesco posto foto

domande:
- anche in natura vivono in suatuazioni simili? è una tortura per il pesce?
- senza una pompa di movimento il pesce può vivere degnamente nel vaso?
- la pianta se lascia il vaso vicno alla finestra potrebbe vivere? può essere una valisneria (dalla foto che ho vista sembra molto simile alle foglie del tronchetto della felicità)?

grazie

Massimo Suardi 10-12-2005 16:53

non può vivere in queste condizioni!!!
riuscirà a mala pena a sopravvivere!!!

e se poi il collo del vaso è stretto è ancora peggio...

al404 10-12-2005 17:02

dove posso trovare un testo contro i betta nel vaso così lo stampo e lo porto, ho trova in giro cercando solo il logo.

posso minacciare la denuncia all'empa se riesco a convincere il mio amico a portare il tutto al vivaio e loro facessero storie per riprenderlo.
purtroppo non lo posso obbligare.

Mkel77 10-12-2005 17:07

certo che il tuo amico ne ha di soldi da buttare.........................

senza filtro, senza movimento e in un cilindro non durerà molto, povera bestia.

al404 10-12-2005 17:14

la cosa che mi fa più rabbia è che sapendo la mia passione per l'acquario poteva farmi uno squillo prima.

la colpa è anche in gran parte del negozio

Luigina 10-12-2005 17:18

Questa cosa dei betta nei vasi non è nuova.Anch'io ne ho avuto uno, dietro consiglio del mio rivenditore che mi assicurava che vivono molto meglio così,infatti lui li ha in vasetti molto piccoli per essere più precisi nei vasetti dei sottaceti. #36#

mignolo451 10-12-2005 17:19

Quote:

infatti lui li ha in vasetti molto piccoli per essere più precisi nei vasetti dei sottaceti.
#23 #23 #23

Mkel77 10-12-2005 17:23

Quote:

Anch'io ne ho avuto uno, dietro consiglio del mio rivenditore che mi assicurava che vivono molto meglio così,infatti lui li ha in vasetti molto piccoli per essere più precisi nei vasetti dei sottaceti

Vorrei vedere il tuo negoziante se fosse costretto a vivere in una stanza 1 metro per un metro, e qualcuno gli dicesse, ma non ti lamentare perchè vivi meglio così!!!!!!!!

al404 10-12-2005 17:28

quello che mi chiedo è come fanno a vivere in acqua stagnante, non soffocano?

mignolo451 10-12-2005 17:29

Salgono in superfice a prendere aria... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.