AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   pannellino fotovoltaico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242952)

manu_75 29-04-2010 18:45

pannellino fotovoltaico?

mi sto chiedendo se riusciamo a produrre un pò di corrente per l'acquario da tutti quei neon che lasciamo accesi per ore ogni giorno.nessuno ha mai provato ad applicare un pannellino fotovoltaico in qualche parte dell'acquario per produrre un pò di energia?200 watt per 10 ore al giorno sono una bella cifra,non è che riusciamo ad alimentare qualche lucina con un pannellino?io non ci capisco nulla di queste cose,ma mi rode pagare bollete luce così care#24

gazzy81 29-04-2010 19:27

Ottima domenda, io sto provando con dei pannellini 5x3 cm ad alimentare le ventole di raffreddamento della vasca. per ora sono arrivato solo a 3v di corrente. Vorrei almeno 6.
so che esistono anche quelli che tiano fuori 12v ma non so se con le luci delle plafo hanno lo stesso effetto di quella del sole.

serghio 30-04-2010 14:53

secondo me sfruttare le luci della vasca è impossibile: a questo punto conviene metterli sul tetto per avere un risultato.
Non so se si può fare una cosa del genere:
Pannelli sul tetto => Batterie per accumulare => Vasca
quando le batterie finiscono si ricollega alla rete. Magari utilizzarle solo per le luci o poco più.

andreaclc82 30-04-2010 17:25

ma quale fotovoltaico e fotovoltaico, qui l'unica energia pulita che si può usare è quella idroelettrica sfruttando la caduta dell'acqua con una dinamo.. -86
..questa si che è un idea geniale :-D

Massimo-1972 30-04-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviata da serghio (Messaggio 2992553)
secondo me sfruttare le luci della vasca è impossibile: a questo punto conviene metterli sul tetto per avere un risultato.
Non so se si può fare una cosa del genere:
Pannelli sul tetto => Batterie per accumulare => Vasca
quando le batterie finiscono si ricollega alla rete. Magari utilizzarle solo per le luci o poco più.

Non puoi farlo ...
... pensa se un tecnico Enel sta intervenendo in zona, pensando che la luce sia staccata

serghio 30-04-2010 22:15

ma infatti non intendo passare per la rete elettrica, ma con un cavo a parte. è come se fosse qualcosa che va a batterie... al tecnico che gli frega?

madmaxreef 30-04-2010 23:21

certo chè si può fare i primi impianti fotovoltaici sono nati proprio con questo obbiettivo e tuttora le pale eoliche funzionano con questo concetto, luce o vento caricano le batterie che poi alimentano quello che vogliamo noi , naturalmente non vanno direttamente allaciati alla rete enel ;-)
questo sistema ha però parecchie lacune in primis l'usura e il costo delle batterie e adesso per fortuna enel ci permette di allacciare gli impianti alla rete percependo anche un buon guadagno quindi è meglio vendere a enel e riprenderla in caso di bisogno#36#

Massimo-1972 30-04-2010 23:57

Quote:

Originariamente inviata da serghio (Messaggio 2993151)
ma infatti non intendo passare per la rete elettrica, ma con un cavo a parte. è come se fosse qualcosa che va a batterie... al tecnico che gli frega?

...penso che il tecnico prenda la scossa

comunque l'impianto lo puoi fare o autonomo oppure collegati in parallelo alla rete pubblica (e in questo caso NON PUOI disporre di alcuna forma di accumulazione, e in caso di black-out NON PUOI usare la corrente che produrrebbe)

madmaxreef 01-05-2010 23:46

massimo è solo un gioco di scambi elettrici, quando si usa la corrente dalle batterie ci si deve staccare automaticamente dalla rete #36# altimente anche tutti i gruppi di continuità dovrebbbero essere fuorilegge...-28d#

serghio 02-05-2010 00:28

ho capito che è fattibile, ma mi sa che è anche complicato e sconveniente... forse è meglio buttare la corrente nella rete elettrica. lo chiedo più che altro a chi ha potuto verificarne i benefici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.