AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quasi tutti i pesci nuotano in superficie... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242927)

piero_aj 29-04-2010 16:17

Quasi tutti i pesci nuotano in superficie...

Ciao a tutti,

vorrei togliermi un dubbio che mi porto dal primo giorno che ho messo dei pesci non da fondo nel mio acquario...perché (eccetto i cory) i miei pesci tendono a stare prevalentemente in superficie?
Ho controllato attentamente che non boccheggiassero e credo che non lo facciano...però mi danno l'impressione che mangino le bollicine che si formano nei bordi della vasca...mangiucchiano qulcosa di ignoto e poi scendono a nuotare un pò a metà vasca ma puntualmente risalgono...Cosa sarà? c'è qualche problema in vasca?

informazioni utili:

Valori:

PH 7.5
KH 10
GH 10
No2 0
No3 10

Pesci:

3 Corydoras (stanno sempre al fondo)
2 Hypostomus (anche loro sempre al fondo)
4 Black molly
2 Velifera molly
2 Portaspada
2 Portaspada simpson
2 Scalari

GRAZIE

babaferu 29-04-2010 16:36

hai messo pesci che tendenzialmente stanno in superficie....
in caso di problemi, il sintomo più rilevante è il boccheggiamento e lo stazionare in superficie in prossimità dell'uscita del filtro. no2 sono stati ricontrollati?
hai co2?
hai messo molti pesci, in quanti lt?

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: quanto detto sul posizionamento verso la superficie vale per i poecilidi, gli scaalri li conosco meno.
ciao, ba

paperastro 29-04-2010 16:57

da quanto era avviato l'acquario quando hai messo i pesci?
ci sono piante?
areatore?

piero_aj 29-04-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 2991201)
hai messo pesci che tendenzialmente stanno in superficie....
in caso di problemi, il sintomo più rilevante è il boccheggiamento e lo stazionare in superficie in prossimità dell'uscita del filtro. no2 sono stati ricontrollati?
hai co2?
hai messo molti pesci, in quanti lt?

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: quanto detto sul posizionamento verso la superficie vale per i poecilidi, gli scaalri li conosco meno.
ciao, ba

Non stazionano in prossimità della pompa del filtro...anzi completamente dal lato opposto e non restano molto fermi.
Si No2 ricontrollati e sono a 0
Non ho Co2
120 litri circa

Quote:

Originariamente inviata da paperastro (Messaggio 2991233)
da quanto era avviato l'acquario quando hai messo i pesci?
ci sono piante?
areatore?

ho messo i pesci dopo 20 giorni dall'avvio e solo 3 cory...gli altri dopo un mesetto circa.

si ho piante vere...
Anubias
Echinodorus rosé
Pogostemon Helferl
Hygrophilia Corymbosa
Hygrophilia Siamensis
Cryptocoryne

Non ho l'areatore

babaferu 29-04-2010 17:38

io credo che sia normale.
penso anche che a pesci cresciuti ti ritroverai sovraffollato, ma questo non è inerente alla domanda che ci hai fatto.
ciao, ba

piero_aj 29-04-2010 17:53

Ok grazie...

...è solo sovraffollato o credi ci siano incompatibilità tra le specie?

babaferu 29-04-2010 19:06

non ci sono grosse incompatibilità "caratteriali", ma sai, più i pesci son allo stretto, e più ci sono rischi di incompatibilità tra pesci che normalmente magari si sopportano.
ci sono incompatibilità di valori tra poecilidi e scalari (gli uni acqua mediodura e ph sopra il 7, gli altri medio-tenera e ph sotto il 7).
i 2 plecostomus non ci staranno proprio, quando cresceranno i loro 30 cm (e non vorrei che fossero anche territoriali, ti conviene controllare in catfish).
ovviamente gli scalari mangeranno gli avannotti.
in definitiva, io toglierei gli scalari (anche considerati i valori) e i plecostomus. però aggiungerei corydoras.
ciao, ba
ciao, ba

rizzia 29-04-2010 19:27

nessuno credo ti ha chiesto della temperatura
ebbene a che temperatura è l'acqua
tieni presente che un valore medio e intorno a 24/25
da quello che dici secondo me la hai piu alta

piero_aj 29-04-2010 19:33

Si rizzia, la temperatura in vasca è di 26°...pensi possa essere un problema per i pesci?

scusami ma come hai capito che la temp era più alta? #24

rizzia 29-04-2010 19:41

dal comportamento dei pesci tipico di quando cercano ossigeno
abbassala lentamente e portala a 24
in questo periodo poi controlla giornalmente verra il momento che il riscaldatore puoi anche spegnerlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.