![]() |
Quasi tutti i pesci nuotano in superficie...
Ciao a tutti,
vorrei togliermi un dubbio che mi porto dal primo giorno che ho messo dei pesci non da fondo nel mio acquario...perché (eccetto i cory) i miei pesci tendono a stare prevalentemente in superficie? Ho controllato attentamente che non boccheggiassero e credo che non lo facciano...però mi danno l'impressione che mangino le bollicine che si formano nei bordi della vasca...mangiucchiano qulcosa di ignoto e poi scendono a nuotare un pò a metà vasca ma puntualmente risalgono...Cosa sarà? c'è qualche problema in vasca? informazioni utili: Valori: PH 7.5 KH 10 GH 10 No2 0 No3 10 Pesci: 3 Corydoras (stanno sempre al fondo) 2 Hypostomus (anche loro sempre al fondo) 4 Black molly 2 Velifera molly 2 Portaspada 2 Portaspada simpson 2 Scalari GRAZIE |
hai messo pesci che tendenzialmente stanno in superficie....
in caso di problemi, il sintomo più rilevante è il boccheggiamento e lo stazionare in superficie in prossimità dell'uscita del filtro. no2 sono stati ricontrollati? hai co2? hai messo molti pesci, in quanti lt? ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ ps: quanto detto sul posizionamento verso la superficie vale per i poecilidi, gli scaalri li conosco meno. ciao, ba |
da quanto era avviato l'acquario quando hai messo i pesci?
ci sono piante? areatore? |
Quote:
Si No2 ricontrollati e sono a 0 Non ho Co2 120 litri circa Quote:
si ho piante vere... Anubias Echinodorus rosé Pogostemon Helferl Hygrophilia Corymbosa Hygrophilia Siamensis Cryptocoryne Non ho l'areatore |
io credo che sia normale.
penso anche che a pesci cresciuti ti ritroverai sovraffollato, ma questo non è inerente alla domanda che ci hai fatto. ciao, ba |
Ok grazie...
...è solo sovraffollato o credi ci siano incompatibilità tra le specie? |
non ci sono grosse incompatibilità "caratteriali", ma sai, più i pesci son allo stretto, e più ci sono rischi di incompatibilità tra pesci che normalmente magari si sopportano.
ci sono incompatibilità di valori tra poecilidi e scalari (gli uni acqua mediodura e ph sopra il 7, gli altri medio-tenera e ph sotto il 7). i 2 plecostomus non ci staranno proprio, quando cresceranno i loro 30 cm (e non vorrei che fossero anche territoriali, ti conviene controllare in catfish). ovviamente gli scalari mangeranno gli avannotti. in definitiva, io toglierei gli scalari (anche considerati i valori) e i plecostomus. però aggiungerei corydoras. ciao, ba ciao, ba |
nessuno credo ti ha chiesto della temperatura
ebbene a che temperatura è l'acqua tieni presente che un valore medio e intorno a 24/25 da quello che dici secondo me la hai piu alta |
Si rizzia, la temperatura in vasca è di 26°...pensi possa essere un problema per i pesci?
scusami ma come hai capito che la temp era più alta? #24 |
dal comportamento dei pesci tipico di quando cercano ossigeno
abbassala lentamente e portala a 24 in questo periodo poi controlla giornalmente verra il momento che il riscaldatore puoi anche spegnerlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |