AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   urgente femmina di ramirezi con squame sollevate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24283)

soledad76 10-12-2005 15:35

urgente femmina di ramirezi con squame sollevate
 
ragazzi ho bisogno di aiuto
la femmina della mia coppia di ramirezi che ha deposto le uova sabato scorso(oggi i piccoli hanno 7 gg e stanno benissimo)
presenta una specie di scavatura sulla pancia praticamente dove la colorazione del pesce ha una macchia nera sembra che siano venute via le squame
i valori dell'acqua sono perfetti no2 0 no3 inferiori a 5mgl
cambio 5 lt di acqua ogni giorno(per i piccolini)
il ph è 6.5 il kh 3 e il gh 6
lei sta benissimo mangia è super vitale e cura i piccoli
inoltre ho notato che le si sta rigonfiando la pancia e che ha di nuovo l'ovodepositore in fuori!(potrebbe già essere pronta per una seconda deposizione dopo soli 7 gg)?vi prego di aiutarmi a capire se può essersi semplicemente ferita o se può essere qualcosa di più serio

polimarzio 10-12-2005 15:47

Ciao soledad, la descrizione dei sintomi da te riportata potrebbe deporre verosimilmente per una grave infezione agli organi interni, di difficile risoluzione.
Fermo restando la gravità della malattia che è curabile soltanto con riserva e la delicatezza specifica dei ram, visto l'ovodepositore estroflesso non si può escludere neanche una nuova deposizione.
Pertanto, a fronte di questi elementi e della particolare situazione di cura della prole in atto, non ti consiglio per ora di intraprendere alcuna terapia medicale che in ogni caso sarebbe inutile e dannosa, limitati ad osservare ed aggiornare l'evoluzione.

soledad76 10-12-2005 15:56

ti ringrazio molto sono davvero preoccupata :-(
il maschio è in gran salute e anche lei è molto vitale mangia con voracità e nuota per tutta la vasca!!
un mese fa ho perso un ram di idropisia ma la vasca è stata super trattata e completamente riallestita!
inoltre lui non mangiava e sembrava molto sofferente
le squame sollevate potrebbero essere una semplice ferita?

soledad76 10-12-2005 17:10

ecco una foto anche se nn è molto chiara dove c'è la macchia nera sulla pancia mancano delle squame

soledad76 10-12-2005 17:50

ho un informazione in più ho avuto modo di osservare le feci e sono normali come sempre
il mio negoziante mi ha detto che potrebbe essere il maschio che la picchia di notte di isolarla in una vasca di quarantena
se dovesse deporre le uova le farebbe anche nella vasca di quarantena da sola?
e in quel caso dovrei poi toglierle?o mi consigliate di togliere i piccoli e lasciare maschio e femmina da soli?

lele40 10-12-2005 18:36

io la lisolerei e le somministerei mangimi multivitaminizzati o con aggiunuta di tali.lele

soledad76 10-12-2005 19:08

ho provveduto a comperare una vaschetta da 20 lt con luce riscaldatore e filtrino come vasca di isolamento solo per lei
tra quanto potrò rimetterla in acquario?
attualmente nel 60 lt ho solo lei e il maschio con gli avanotti più 4 piccoli oto
tra due o tre settimane posso mettere i piccoli al posto di lei e rimettere lei nella vasca grande?
un'altra domanda devo usare qualche medicinale o aspetto e vedo come si evolve la situazione?(anche a scopo preventivo)la vaschetta di quarantena non sarà arredata accetto tutti i consigli grazie

polimarzio 10-12-2005 23:41

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
io la lisolerei e le somministerei mangimi multivitaminizzati o con aggiunuta di tali.lele

Secondo me è meglio togliere il maschio ed eventuali altri pesci presenti in acquario, lascerei soltanto la ram e gli avannotti osservando attentamente la situazione.
Ciao

soledad76 11-12-2005 11:06

oggi lei (che ieri avevo isolato) è in gran forma mangia nuota e la sua ferita sembra si stia rimarginando
ho usato un biocondizionatore con aloe vera per aiutare a riparare pinne danneggiate e squame sollevate e sembra stia dando i suoi effetti
tengo le dita incrociate e speriamo bene


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12644 seconds with 13 queries