AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ranchu malato credo...ragazzi ho modificato la domanda potreste rileggere per favore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242775)

IrikyI 28-04-2010 15:21

ranchu malato credo...ragazzi ho modificato la domanda potreste rileggere per favore

ciao ragazzi riformulo la domanda che ho ottenuto piu dati, allora.. il mio ranchu son venuti dei puntini rossi su tutta la pancia e alcuni anche sui fianchi, la coda originariamente arancione sta iniziando ad avere delle striature rosso vivo lo stesso colore dei puntini e si sta leggermente sfaldando.
Ho fatto analizzare oggi l'acqua e mi hanno detto che è tutto ok i valori son perfetti. la temperatura della vasca è di 22 gradi e il mangime è quello in fiocchi della tetra.
L'acquario è un 240 L con filtro biologico.
cosa può essere ? rimedio? può esser contagioso? lo devo isolare?

crilù 28-04-2010 18:05

Hai il filtro biologico?

IrikyI 28-04-2010 18:55

ho il filtro col cotone

crilù 29-04-2010 00:22

Quote:

Originariamente inviata da IrikyI (Messaggio 2989922)
ho il filtro col cotone

Il filtro col cotone mi dice poco o niente :-(
Era per sapere se in definitiva hai un filtraggio biologico in modo tale da poter controllare i valori dell'acqua, in particolar modo nitriti e nitrati.
I puntini rossi sul corpo del pesce potrebbero essere portati anche da valori non consoni per questo è necessario conoscerli. Al momento ti consiglio un cambio di acqua ben biocondizionata e decantata.
Se hanno passato i tre anni può essere che uno insegna l'altro per accoppiarsi :-)

Se vuoi più consigli spiegaci un po' come gestisci la vasca: allestimento, cambi, sifonatura, cibo etc....-28

eltiburon 29-04-2010 00:48

Ti ha già detto tutto Crilù. Non dimenticare di dirci: pH, NO2, NO3, GH, KH. Se non hai i test, puoi farteli fare in negozio, ma se hai un acquario ti serviranno, quindi tanto vale comprarli subito. Prendili a reagente, non a striscette, sono cari (anche le striscette!), ma sono soldi spesi bene, sono fondamentali per la salute dei pesci!

crilù 01-05-2010 00:06

Dovresti farti dire i valori che secondo il negoziante sono ok, cioè proprio scriverli -28d#
Per intenderci devi avere i nitriti a 0 ed i nitrati almeno sotto i 30.
Le striature rosse e le macchie indicano di solito valori non consoni. Hai fatto intanto un cambio d'acqua? hai l'aeratore?
Prima di mettere eventuali farmaci bisogna escludere problemi di gestione.
Ricapitolando, per cortesia scrivi:

- da quanto tempo è avviato l'acquario
- i pesci che hai
- piante
- aeratore?
- valori dell'acqua
- ogni quanto fai i cambi e quanti litri
- biocondizionatore?

Occhio che il ranchu è un carassio particolare come ben sai, delicato e più difficile da gestire dei carassi comuni. Somministra cibo che affondi subito e dagli anche dei vegetali...ma prima cerchiamo di risolvere questo di problema, ciao

eltiburon 01-05-2010 01:23

Dovevi farti dire i valori numerici, purtroppo i negozianti spesso sono inaffidabili. Comunque ora fa il cambio (stessa temperatura e biocondizionatore) e mettici magari un cucchiaino di sale grosso non iodato ogni 20 litri d'acqua. Male non può fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.