![]() |
Resine durante buio
Un negoziante della zona mi ha consigliato di utilizzare le resine per i nitrati e per i fosfati in modo continuativo senza toglierle mai dicendo che in questo modo si previene e appena accennano a salire, vengono subito eliminati. a tal proposito mi ha fatto vedere le resine per i nitrati della JBL, confezione contenente 4 calzine, dicendomi che mi bastavano per 1 anno perchè ogni calza durava 3 mesi.
Che mi dite a riguardo, è corretto tenere sempre le resine e se si, duranto davvero cosi tanto?? io ho un filtro a zaino nel quale metterle... |
quelle bustine le ho provate all'inizio della mia avventura col marino e credimi sono soldi buttati,io punterei piu su attrezzatura adeguata alla vasca.
|
nonostante ci siano correnti di pensiero diverse, ritengo che le resine non debbano entrare nel metodo di gestione, ma essere utilizzate solo alla bisogna. il problema principale è la selettività (non trattengono solo fosfati) e in alcuni casi cosa cedono (vedi alluminio). questo vale per i fosfati; riguardo ai nitrati non mi risulta ci siano resine efficaci per il marino, semprechè non sia cambiato qualcosa negli utlimi tempi.
|
Quote:
Quote:
|
f.luigi la marca non centra io ho provato quel prodotto e non mi ha soddisfatto,io so che la durata e di 2 mesi ,si mette 1 bustina a settimana e le lasci massimo 2 mesi.
dopo il secondo mese sentivo una puzza di fogna uscire dalla sump ed erano proprio quelle bustine.............chissà cosa rilasciavano in vasca #06 |
Quote:
anche nel profilo non c'è scritto praticamente nulla. in teoria una vasca senza skimmer non dovrebbe avere pesci, quindi ridotto carico organico e valori di NO3 tendenzialmente bassi. semprechè sia stata avviata come si deve, non ci metti dei pastrocchi per i coralli dentro, ecc. ecc. ecc. i nitrati in maturazione è facili che te li ritrovi alti, ma un po' alla volta, coi cambi d'acqua, tornano a livelli accettabili. le resine in quel caso non servono a nulla. discorso diverso per i fosfati, dove se ce n'è bisogno, per un periodo limitato di tempo conviene metterle. |
allora la vasca la sto appena avviando...per il momento ho solo riempito la vasca di acqua fatta da me con acqua osmotica di ottima qualità è sale red sea (50 lt di acqua e 1,75 kg d sale). 10 kg di rocce divise in 5 kg di heliopora e 5 kg fiji di ottima qualità e ricche di coralline. vorrei allevare molli ed lps gestendolo senza skimmer facendo cambi settimanali di 5 litri. 2 pompe koralia1 e zainetto per resine. ho 1 fialetta di biodigest e 1 di bioptim che inserirò appena avvierò la maturazione( spero domani). il negoziante mi ha cinsigliato di avere sempre le resine per i nitrati e per i fosfati. mi ha fatto l' esempio che se per caso i nitrati arrivano a 50, le resine li abbasseranno ma mai a 0, xcio avendo sempre le resine si eliminano sul nascere...lo stesso per i fosfati...per questo ho chiesto se c' era qualche controindicazione a tenere sempre le resine in vasca, ovviamente cambiandole quando occorre, xò tenerle in maniera continuativa....
|
resine antinitrati per il marino no ci sono sono le rocce vive che ti abbassano i nitrati grazie ai batteri che vivono all'interno
per i fosfati il discorso è diverso senza schiumatoio ;-) |
il bioptim per ora non metterlo.
le resine per i nitrati non fuznionano, salvo novità dell'ultima ora. le controindicazioni delle resine per i PO4 te le ho spiegate sopra. io lascerei fare alla vasca senza metterci troppa chimica di mezzo. |
e riguardo il bioptim come mai nn lo devo mettere? metto solo il biodigest?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |