![]() |
Primo acquario...tutto da prendere
Ho ordinato una vasca 70x40x45 8mm vetro extrachiaro con l'intenzione di allestire il secondo dolce. Però è da un pò che vorrei allestire un marino e forse è la volta buona. Parto con le prime domande da super principiante:
- so che se avessi 50 cm di profondità sarebbe l'ideale...ma 40 cm sono veramente troppo pochi? - senza fori sul fondo o sul vetro laterale avrò dei problemi o questo prodotto può andare bene: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=876 - Per la sump avevo pensato al H&S 90F1000 - Pompe di movento 2 Koralia 1 OFFX2? - Pompa di risalita? - Vasca per rabbocco e sump...dove posso trovarle già complete e divise? - Sistema di rabbocco? - Plafoniera 4x24 t5 va bene o meglio iniziare subito con le HQI? Scusate le mille domande e grazie a chi vorrà aiutarmi ad iniziare bene! |
ciao max, allora...la vasca 40 cm è veramente poco profonda, ma tutto si può fare!
come tracimatore quello che hai scelto va benissimo come skimmer anche il movimento lo vedo un pò scarso, però dipenderà da ciò che intenderai allevare come risalita io utilizzo la eheim 1250, un mulo come sump ti consiglio di fare una vasca che sia il più grande possibile senza paratie interne, solo uno scomparto per l'osmosi come sistema di rabbocco un semplicissimo interruttore a galleggiante in sump va benissimo come illuminazione quella plafo ti permetterebbe di allevare coralli molli e qualce lps, non sps spero di esserti stato d'aiuto |
Grazie mille...per iniziare pensavo di allevare organismi facili e reistenti...due pompe di movimento da 2300 lt/h possono andare? Ho dimenticato qualcosa di fondamentale per iniziare?
Ancora grazie! |
max le pompe da 2500 litri l'ora secondo me sono il minimo indispensabile...io non risparmierei sul movimento....è fondamentale, sia con i coralli molli che con gli sps...
|
max77 potevi chiedere prima di ordinare la vasca #23
- 40 cm di profondità è scarsino, dovrai fare di necessità virtù - l'extrachiaro su 8 mm di spessore serve solo a spendere di più senza nessuna differenza aprezzabile nella trasparenza - l'H&S 90 è l'unico H&S del quale più volte ho sentito lamentele sul funzionamento...c'è di meglio - forare la vasca è molto meglio di un tracimatore, ma se proprio non vuoi, il tracimatore Tunze funziona bene. Quando l'avrai montato però ti pentirai di non aver forato la vasca - come risalita la 1250 che ti suggerisce Vutix è ottima, ma un po' sovradimensionata per la ta vasca, potresti guardare anche una Ehiem serie compact - le Koralia 1 sono piccole, guarda qualcosa di più grande, anche le nano tunze - la sump fattela fare a misura da un vetraio....magari lo stesso al quale potresti far forare la vasca - rabbocco guarda il Tunze osmolator - con le misura che hai 1 plafo 6x24 puo' andare bene, se vuoi spingere sugli sps anche una 250W hqi, anche se forse dal lato di 40 sprecheresti qualcosa Ciao -28 |
L'idea iniziale era di allestire un dolce...oggi provo a scrivere...70x45x45 andrebbero già bene? 50 di profondità mi creerebbe qualche problema...e pure di altezza...dovrei fare il mobile più basso (ho della prese a 115 da terra). Per farla forare subito...meglio sul fondo o sul vetro posteriore?
Schiumatoio DELTEC MCE 300 potrebbe andare? Per le pompe di movimento 2 Turbelle nanostream 6025 (2500 lt/h) o 6045 (4500 lt/h)? Pompa di risalita EHEIM COMPACT 1000 Ancora grazie |
Ok la vasca arriverà 70x45x45...occupo tutto lo spazio disponibile!
Ma il deltec MCE 300 (forse è una domanda stupida) va bene in sump o è da appendere all'acquario? |
max77 per i fori, visto che la vasca è piccolina, sarebbe meglio sul fianco così non perdi spazio col pozzetto.
Il deltec MCE300 va bene solo appeso. Per sump puoi guardare nella gamma Bubble Magus/Lgm/H&S magari anche sul mercatino. Ciao -28 |
Più leggo guide e discussioni...più vado in confusione...
Per la sump restringo la scelta a : BUBBLE MAGUS BM110 H&S Type 90F1000 Movimento: 2 Turbelle nanostream 6045 (4500 lt/h) Pompa di risalita: EHEIM COMPACT 1000 Restano i dubbi se forare la vasca...come si gestirebbe lo scarico? Esempi? Per la vasca della sump potrei utilizzare il mio vecchio dolce 58x28x40 diviso in tre parti o mi conviene farmi fare una vaschetta delle dimensioni del futuro mobile? L'acqua proveniente dalla vasca di rabbocco può andare indifferentemente in vasca o nella sump? Scusate le solite mille domande in serie... |
Io proverei i Bobble Magus, il resto ok. Per forare lateralmente c è lo scarico xaqua...dacci un occhio...l'acqua del rabbocco mandala in sump è meglio...
PS Hai un MP! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |