![]() |
movimento refugium
dovrei costruire il mio primo refugium dedicato alle alghe maggiori. ho visto uno schema sulle guide di acquaportal che dice che il movimento deve essere fatto da sotto a sopra. se faccio questa cosa in vetro produce un buon movimento? http://www.acquariofilia.biz/allegati/refugium_105.jpg
|
buona notte....
|
possibile che 40 persone che lo hanno letto non sappiano dire se va bene?
|
Mica ci ho capito un granchè e mi sà che non sono il solo ;-)
|
quello a destra è il pozzetto dello scarico.
quello a sinistra è un pozzetto dove il tubo manda l'acqua che cade passando per una feritoia nel vetro.così si dovrebbe creare un movimento dal basso verso l'alto. |
Come lo alimenti il refugium, dallo scarico della vasca o da una pompa di mandata?
Non c'è bisogno di fare tutta stà roba... ;-) Calfo suggerisce un movimento tale da avere un ciclo pari a 10/20 volte il litraggio della vasca adibita ad esso... Anche se specifica che le diverse specie di alghe adatte ai rifugi hanno esigenze di movimento e luce spesso diverse... comunque... Esempio: rifugio da 50 litri, movimento da 500 a 1000 litri di passaggio interno ogni ora... |
pompa di mandate.però leggi il mio post su metodi di gestione.
|
Il movimeto calcolalo con un recipiente graduato e cronometro, in uscita... non ti basare sulla pompa. ;-)
|
che ne pensi dell'altro post?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |