![]() |
voglia di LPS
mi stà girando in testa da alcuni giorni l'idea di togliere tutti i coralli duri e fare un bel reef di laguna con solo LPS,
luce moderata e poco movimento per buona pace della sabbia. sicuramente ne guadagnerebbe la bolletta! e non è poco!! potrei dimezzare la luce, lasciare solo i led e un paio di T5, toglierei le 2 tunze e metterei una bella vortech 10 (e altri 50/60W in meno) toglierei il reattore, CO2 e valvole varie non mi preoccuperei troppo dei valori.... anzi..... quasi quasi.....#24#24#24#24#24 |
Beh...detta così...come darti torto?
E' una questione di gusti e credo che possa comunque venire una splendida vasca... :-) |
EA secondo me qualche SPS poco esigente come montipore in cima alla ci vuole, a me non piacciono tato layout solo di LPS, sono poco naturali
anche Abra che aveva una vssca "LPS" qualche montipora in vasca c'era però sono solo gusti personali |
Quote:
le bollette sono salate-14- |
Oddio... dalle foto hai una vasca stupenda, io non la cambierei...
|
scordati di togliere il reattore di calcio ;-) gli LPS ciucciano tanto di quel calcio e Kh che neanche ti immagini....per il resto sì potresti calare la luce e meno corrente = risparmi qualcosa.
|
Quote:
|
Quote:
|
Andrea...potresti fare una Lps mista gorgonie...tipo quella di Luca...bellissima davvero...il guadagno maggiore lo avresti nell'illuminazione...
|
Mi sa che primo o poi lo faccio!
mi rendo conto che la mia attenzione e il mio maggior interesse viene attratto sempre dagli stessi animali, cata, trachi, euphillya, ecc quali sono i primi animali che guardate appena vi avvicinate alla vasca? Abra, mi sa che per il reattore hai ragione! ma abbassare la luce, quindi meno calore d'estate, la corrente che secondo me a livello di consumi spesso sottovalutiamo! sono accese 24 su 24 non è poco, poi si fa per cambiare! il mio problema maggiore è dove mettere le colonie di sps buttarle nel bidone mi scoccia, sono comunque sempre animali vivi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |