![]() |
Allestimento acquario 90lt poecilidi
sono nuovissimo ed ho appena acquistato un acquario da 90lt...
ieri ho lavato rocce e legno facendolo bollire... poi ho sistemato il ghieietto sul fondo e riempito... poi ho messo l'attivatore biologico e l'acqua amica... bè purtroppo la sera leggendo su internet ho capito di non essere stato istruito bene al 100%! 1) non mi era stato consigliato di lavare il ghiaino! 2) non mi hanno parlato di concime per le future piante! Ora mi trovo con un'acquario pieno d'acqua e questi 2 problemi... ficco la testa nell'acquario e bevo fino a svuotarlo o magari o altre soluzioni??? #28b#28b#28b#28b#28b#28b#28b |
Quote:
|
Cespin, se il ghiaietto è di quelli specifici per acquari non è un grave problema non averlo lavato... è sempre meglio farlo, ma non avvengono disastri irreparabili se non lo si fa.
Discorso simile per il fondo fertilizzato, potrebbe non essere un problema: dipende tutto da che piante vuoi coltivare. Se metti piante poco esigenti (e soprattutto che assorbono le sostanze di cui hanno bisogno attraverso le foglie e non le radici) può andare anche così, altrimenti potresti utilizzare i fertilizzanti in stick o in palline che si usano per rigenerare il fondo quando si esaurisce. Però specie se hai avviato da poco, converrebbe svuotare la vasca , rimuovere il ghiaietto e creare uno strato di terriccio fertilizzato ricoprendo il tutto con lo stesso ghiaietto che hai già... in questo modo, al prezzo di 1 o 2 giorni in più di attesa per la maturazione del filtro, avrai sempre la possibilità di aggiungere, magari più in la, piante più esigenti! |
Grazie per le risposte! :-))
L'acqua è leggermente torbidina per il momento...ed in superfice c'è una specia di patina opaca... dovessi optare per lo svuotamento, il grosso con qualche recipiente ma quando arrivo agli ultimi 5-6 cm?senza aspiratori che non ho... più tardi sento anche il negoziante giusto per sapere se è stata una dimenticanza oppure non riteneva necessario lavare il ghiaino e magari intendeva darmi piante non troppo esigenti visto che sono un neofita...anche perchè sembra molto preparato e molto legato alla salute futura dei pesci che vende... #23 grazie ancora #25 |
un banale tubo di gomma e la versi in un secchio. tiri su a bocca poi abbassi il tubo sotto il livello dell'acquario ed il gioco è fatto.
|
che scemo pensavo non funzionasse a vasca aperta...sono abituato solo con le damigiane usando un tappo sigillato forato...
comunque questa cosa dello svoutamento si ha dà fare anche se da un paio di giorni metto batteri e il filtro biologico è già inserito? |
se vuoi mettere un fondo fertile sì, perdi un paio di giorni di maturazione ma su un mese non è che facciano la differenza.
altrimenti metti un po' più di lana di perlon nel filtro, metti la pompa al massimo e cambia la lana appena vedi che ce n'è bisogno, così facendo elimini il pulviscolo in sospensione... sempre se il tuo problema è la polvere dovuta al fondo, non è che invece sono i batteri che hai utilizzato? leggi bene le istruzioni, molti attivatori batterici hanno come effetto un intorbidimento dell'acqua che generalmente dura meno di 48h. |
Inoltre è giusto far girare la pompa e il riscaldatore senza piante e luce per 2 settimane?o c'è il rischio che si formino alghe?
|
se non hai piante nè pesci spengi la luce. il riscaldatore puoi accenderlo un paio di giorni prima di mettere pesci o piante.
|
Ho sentito il negoziante ed anche lui mi dice di mettere la pompa a manetta...che puo' essere sia il pulviscolo della ghiaia che i batteri...
lui mi dice però di procedere pure con le piante...ce ne sono che radicano bene sul ghiaino secondo lui... mentre per i pesci fra 2 settimane mi analizza l'acqua e se è ok si parte... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |