![]() |
Inserimento scalari su Rio 125
Ciao a tutti...attualmente possiedo un Juwel Rio 125 allestito con la dotazione standard e avviato da circa un mese pocopiù.
Un pò sbagliando ho inserito alcuni Neon e 2 Crossocheilus siamensis ma l'idea sarebbe quella, più avanti , di dedicare l'acquario a degli scalari (se possibile)... in negozio ne ho visti di varie misure ma volevo capire quanti potrei inserirne ,se alcuni rimangono piccoli oppure se diventano tutti più grandi e se ci sono problemi con le altre speci presenti. La situazione attuale è quella in foto... Chiedo scusa per le domande banalotte ma... #24 http://img169.imageshack.us/img169/6534/img0192jx.jpg |
i Crossocheilus siamensis credo che li puoi lasciare....per i neon toglili,e metti 4-5 esemplari giovani di scalari,dopo poco ti si formerà una coppia e lascerai solo la coppia nell' acquario con i siamensis e magari qualche cory(ma cn il fondo che hai credo che sofrirebbero)
|
Grazie per il tuo intervento...cosa intendi che dopo si formerà una coppia ??
|
da 5 esemplari 2 formeranno una coppia...ci saranno problemi di convivenza cn gli altri scalari,quindi dobrai lasciare solo la coppia(maschio e femmina)
|
Grazie mille per l'informazione... vedo di informarmi !!
|
guarda...sinceramente secondo me puoi tenere tranquillamente anche i neon perchè se introduci scalari gioviani predazioni non ne avvengono...forse in un secondo tempo hai qualche rischio ma non è assicurato...;-)
|
Quote:
|
Riporto a galla questo post per un ultima domanda...
l'acquario è avviato da circa un mese e mezzo e i test finora sono ok, ho fatto il primo cambio d'acqua di 15 litri circa sabato scorso...è ancora presto per inserire i scalari ?? Inoltre pensavo a un ,chiamiamolo, " programma" di manutenzione del tipo... - ogni 15 gg cambio d'acqua - ogni 30 gg cambio d'acqua + pulizia fondo - ogni 60 gg pulizia filtro ...può andare ??? Ben vengano consigli....grazie mille, siete gentilissimi. |
come programma potrebbe andare...
ma il filtro lo pulirei solo quando e sporco..meno lo tocchi e meglio e`... poi riprendendo il discorso sui neon li dovrai togliere se vorrai portare su gli eventuali piccoli che la coppia fara... perche i neon sono dei predatori molto incalliti di avanotti..;-) |
Grazie Goose delle info, in effetti per il filtro pensavo che potevo anche controllarlo saltuariamente senza metterci le mani x forza alla scadenza...vedrò di seguire il tuo consiglio.
A breve allora potrei inserire gli scalari e concordare magari col negoziante per i neon, anche se mi dispiace un pò toglierli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |