AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24240)

roby&deb 09-12-2005 21:59

filtro interno

il filtro non "tirava" piu' molto e allora ne ho approfittato e in occasione dell'ultimo cambio acqua ho lavato le 2 spugne nell'acqua dell'acquario; adesso pero' il flusso mi sembra troppo forte e mi sballotta tutte le piante;
considerando che sicuramente la popolazione batterica ne avra' risentito un po' (ho comunque aggiunto un po' di batteri) e' meglio lasciare girare il filtro + veloce per ripopolare la flora batterica, o abbasso un po' la portata per poi rialzarla nuovamente quando iniziera' a tapparsi un po'?

orfeosoldati 09-12-2005 23:18

Quote:

e' meglio lasciare girare il filtro + veloce per ripopolare la flora batterica?
Io faccio esattamente il contrario: quando "ripopolo" il filtro (pulizia spugne,medicinali etc.....) rallento la pompa. Ma mi sa che è,comunque, una grande c......ta.
Fa' un po' tu....penso che sia ininfluente #07

risin 10-12-2005 02:12

Un flusso debole di solito favorisce l'insediamento dei batteri, per cui è conveniente ridurre la portata.

mignolo451 10-12-2005 03:26

Quote:

Un flusso debole di solito favorisce l'insediamento dei batteri, per cui è conveniente ridurre la portata.
quoto!!! #36# #36# #36#

orfeosoldati 10-12-2005 09:52

Quote:

Originariamente inviata da risin

così ho letto anch'io e,se rileggi il mio post, io stesso lo faccio....ma lasciami il beneficio dell'inventario.
A pelle mi pare che sia una leggenda metropolitana (ce ne sono tante:ricordi quando quasi tutti affermavamo che il carbone attivo cedeva di nuovo quanto aveva adsorbito?).
Comunque rallentare il flusso in questo caso non fa in ogni caso male..... ;-)

tony73 10-12-2005 13:26

Quote:

(ce ne sono tante:ricordi quando quasi tutti affermavamo che il carbone attivo cedeva di nuovo quanto aveva adsorbito?).
Perche' non e' cosi? #24

roby&deb 10-12-2005 17:39

Grazie!, vado subito ad abbassare il flusso
Ciao :-)

orfeosoldati 10-12-2005 18:20

Quote:

Originariamente inviata da tony73
Quote:

(ce ne sono tante:ricordi quando quasi tutti affermavamo che il carbone attivo cedeva di nuovo quanto aveva adsorbito?).
Perche' non e' cosi? #24

Il meccanismo con cui il carbone depura l'acqua è adsorbimento, non assorbimento.
Per poter cedere di nuovo quanto ha adsorbito devono crearsi condizioni fisiche (temperatura e pressione) non realizzabili a casa nostra (...se non altro lo potremmo "rigenerare" e recuperare!).
Se vuoi saperne di più vai con un qualunque motore di ricerca alla voce :carbone leggende metropolitane #19

risin 11-12-2005 00:05

Il fatto del flusso lento non è una leggenda. I filtri più efficaci sono infatti i percolatori dove l'acqua viene lasciata passare goccia a goccia attraverso il materiale filtrante.

Il meccanismo attraverso cui i batteri metabolizzano i prodotti azotati è molto complesso e dipende dall'organizzazione delle colonie all'interno del biofilm che ricopre spugne e cannolicchi.
Un movimento dell'acqua troppo forte di fatto diminuisce la quantità di acqua che entra in contatto con i batteri insediati all'interno del biofilm e diminuisce l'efficacia del filtraggio biologico.

risin 11-12-2005 00:08

Quote:

Se vuoi saperne di più vai con un qualunque motore di ricerca alla voce :carbone leggende metropolitane
http://www.walterperis.it/leggende/c...o_rilascia.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.