![]() |
filtro interno
il filtro non "tirava" piu' molto e allora ne ho approfittato e in occasione dell'ultimo cambio acqua ho lavato le 2 spugne nell'acqua dell'acquario; adesso pero' il flusso mi sembra troppo forte e mi sballotta tutte le piante;
considerando che sicuramente la popolazione batterica ne avra' risentito un po' (ho comunque aggiunto un po' di batteri) e' meglio lasciare girare il filtro + veloce per ripopolare la flora batterica, o abbasso un po' la portata per poi rialzarla nuovamente quando iniziera' a tapparsi un po'? |
Quote:
#19 Fa' un po' tu....penso che sia ininfluente #07 |
Un flusso debole di solito favorisce l'insediamento dei batteri, per cui è conveniente ridurre la portata.
|
Quote:
|
Quote:
A pelle mi pare che sia una leggenda metropolitana (ce ne sono tante:ricordi quando quasi tutti affermavamo che il carbone attivo cedeva di nuovo quanto aveva adsorbito?). Comunque rallentare il flusso in questo caso non fa in ogni caso male..... ;-) |
Quote:
|
Grazie!, vado subito ad abbassare il flusso
Ciao :-) |
Quote:
Per poter cedere di nuovo quanto ha adsorbito devono crearsi condizioni fisiche (temperatura e pressione) non realizzabili a casa nostra (...se non altro lo potremmo "rigenerare" e recuperare!). Se vuoi saperne di più vai con un qualunque motore di ricerca alla voce :carbone leggende metropolitane #19 |
Il fatto del flusso lento non è una leggenda. I filtri più efficaci sono infatti i percolatori dove l'acqua viene lasciata passare goccia a goccia attraverso il materiale filtrante.
Il meccanismo attraverso cui i batteri metabolizzano i prodotti azotati è molto complesso e dipende dall'organizzazione delle colonie all'interno del biofilm che ricopre spugne e cannolicchi. Un movimento dell'acqua troppo forte di fatto diminuisce la quantità di acqua che entra in contatto con i batteri insediati all'interno del biofilm e diminuisce l'efficacia del filtraggio biologico. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |