![]() |
Ciano??? Diatomee??? Non bene posto foto
Salve a tutti la vasca ha 4 mesi di vita e presenta questa colorazione sulle rocce in superficie. Circa una settimana fà presentava delle alghe sempre marroni es.diatomee con intrappolata una bollicina che ora sembrano essere scomparse ma il prato marrone è rimasto. Le cause da quello che poco ne so...potrebbero essere tante...ma sò che voi potete aiutarmi...
1024, 26 °C,ph 8.5,No2 0,No3 0,03,Po4 0,01,Kh 10,Ca 380,Mg 1300 200 lt movimento pari a 5000 lt/h alternato 6 ore dx 6 ore sx. Rocce 40 Kg 1 sinularia 1 zoanthus 1 anthelia 1 sarco 1 xenia 2 ocellaris 1 volpinus 1 zebrasoma 3 chromis 2 debelius 1 diadema illuminazione 9 ore totali 4x39w t5 ed 1 t8 attinica 24w sump da circa 70 lt deltec mce 600 pompa di risalita hydor l40 riscadatori uno da 200 e uno da 150w http://s4.postimage.org/J51Ki.jpg |
Il problemi potrebbero essere più di uno...
- vasca che non ha fatto la corretta maturazione prima di essere popolata - sovrapopolamento - silicati nell'acqua dei cambi |
mmm bhè in effetti il popolamento è stato fatto a 2 mesi dall'avvio con il zebrasoma e i chromis.
Ma la cosa è risolvibile ??? O meglio... come ho visto diminuire le diatomee avrò la sparizione almeno parziale del ciano sulle rocce ??? Vedere queste rocce marroni non è affatto bello Che test mi consigliate per vedere i silicati nell'acqua per i cambi ? |
Nuova domanda....secondo voi migliora la storia se per circa 2 settimane minimo faccio girare l'acquario con un illuminazione fatta di tre attiniche e solo due bianche ???
Domani vedo se ho silicati...quello che vedo è che dove non c'è luce non ci sono ciano... |
e se ci fai caso a luci spente i ciano rimpiccioliscono,i test di che casa sono???
|
a me sembrano diatomee, controlla i silicati nell'acqua e la cunducibilità!!!
procurati le resine della seachem antifosfati e silicati, tienile qualche giorno fino a che non ti si abbassano, e poi le togli.... |
Alcuni della Tropic Marin altri Salifert e altri Elos e Ottavi... Sai quanto sono contenti i pesci solo con le attiniche ??? Li invito a nozze...
Ascolta forse vado fuori topic volevo chiederti cosa ne pensate se in futuro faccio un refugium... Ne sto prendendo atto e vedo che è molto interessante...cosa ne pensate ??? |
un ref fa sempre comodo, e nel tuo caso visto il sorappopolamento lo farei bello grande in modo da aumentare il litraggio della vasca!!! certo lo spazio per il nuoto e empre quello ma di acqua c'è n'è di più!!!
|
Bhè nel mio caso devo vedere per lo spazio già ho la sump talmente grande che quasi quasi il refugium lo metto direttamente dentro...Però sai che bello metterlo a vista come se avessi un secondo acquario ??? Senza predatori sia inteso...
|
se farai il refugium occhio a nn collegarlo subito altrimenti altro che esplosione algale,l'acqua x i cambi te la fai te se si quanto tempo ha la membrana??hai filtri post osmosi???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |