AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario,aiuto e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242234)

bechbein 25-04-2010 11:42

nuovo acquario,aiuto e consigli

salve raga
purtroppo sto vivendo una brutta esperienza con il mio piccolo acquario (exacquaterrario per tartarughe convertito) da circa 20 litri netti e nn volendo rinunciare ad averlo sto seriamente pensando ad acquistarne uno piu grande.

volevo alcuni consigli prima inizierei dalla vasca:

girando su vari siti internet (visto che dalle mie parti nei negozi specializzato o non mi piacionno i modelli o per il prezzo elevato confrontato con con gli accessori in dotazione) sono indeciso se prendere il AMBIENTE BASIC 80 o AMBIENTE ADVANCE 80 entrambi della askoll.

voi cosa mi consgliate (nn per questioni di prezzo)??

buondottore 25-04-2010 12:14

ciao!
non credo ci sia molta differenza tra i due (apparte qualcosa di esteticamente un pò più ordinato).
si differenziano solo per qualche litro in più ma è davvero poco (5 se non sbaglio).
ti conviene regolarti soprattutto con "che cosa mi danno assieme alla vasca?" perchè potresti magari andare a comprare il secondo spinto dal fatto che costa di più (e quindi DOVREBBE esseere migliore) e magari poi di sopra devi spendere altri soldi per l'attrezzatura quanto il primo aveva tutto compreso...poi non lo so...aspetta anche altri pareri magari ;-)

bechbein 25-04-2010 12:40

la differenza nn e di 5 litri ma e di 22 litri (il basic e 90 litri mentre ladvance e 112 entrambi al netto)

cm accessori in dotazione l'advance ha solo il termoriscaldatore mentre il basic ha riscaldatore e filtro interno (questultimo cmq nn lo userei)....

dal punto di vista dell'illuminazione nascono i miei dubbi infatti il basic ha solo una lamapada da 20 watt (decisamente poco)mentre l'advance ha due lamapade da 20watt(quindi 40 totali),cioe va bene questa potenza per il corrispondente volume??

sam76 26-04-2010 08:49

Quote:

Originariamente inviata da bechbein (Messaggio 2985055)
la differenza nn e di 5 litri ma e di 22 litri (il basic e 90 litri mentre ladvance e 112 entrambi al netto)

cm accessori in dotazione l'advance ha solo il termoriscaldatore mentre il basic ha riscaldatore e filtro interno (questultimo cmq nn lo userei)....

dal punto di vista dell'illuminazione nascono i miei dubbi infatti il basic ha solo una lamapada da 20 watt (decisamente poco)mentre l'advance ha due lamapade da 20watt(quindi 40 totali),cioe va bene questa potenza per il corrispondente volume??

scusami ma io comprato l'ADV due settimane fa e in dotazione c'è il termoriscaldatore da 150 watt e il filtro interno Askoll Uniko.... i neon sono 2 ma sono 2 t5 da 18 watt e non da 20......
sarebbe interessante sapere il prezzo che hanno proposto al nostro amico..... :-):-):-)

Federico Sibona 26-04-2010 08:59

Qui ci sono le caratteristiche dei vari Askoll Ambiente:
http://www.askoll.com/askolluno/asko...ri&prd_id=224#

Mi sembra di ricordare che, tempo fa, l'Askoll Advance 112l venisse fornito con filtro esterno Pratiko, mentre ora ha l'interno e non si chiama più Advance ;-)

bechbein 26-04-2010 10:13

a me fanno 140 euro senza filtro (solo riscaldatore) altrimenti con flltro uniko+ riscaldatore 195 euro voi quale mi consigliate??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da sam76 (Messaggio 2986047)
scusami ma io comprato l'ADV due settimane fa e in dotazione c'è il termoriscaldatore da 150 watt e il filtro interno Askoll Uniko.... i neon sono 2 ma sono 2 t5 da 18 watt e non da 20......
sarebbe interessante sapere il prezzo che hanno proposto al nostro amico..... :-):-):-)

te hai aumentato la potenza dell'illuminazione ho la hai lasciata cm in dotazione??

dannyb78 26-04-2010 10:41

55€ per il filtro esterno è un ottimo prezzo, anche se il pratiko non è il top è comunque un buon prodotto. Rispetto a quello interno guadagni un po' di litraggio utile ed è molto più bello a vedersi.

riguardo la scelta della vasca secondo me dovresti prima pensare a che tipo di pesci vuoi allevare. Sarebbe davvero un peccato prendere la vasca nuova pensando solo al budget e poi non poterne fare l'uso desiderato.

certamente rispetto al 20L avrai comunque molta più scelta e sarai facilitato nella gestione andando a prendere una vasca da almeno 80L, meglio con quelle più grandi che stai valutando.

bechbein 26-04-2010 11:54

per i pesci avrei intenzione di mettere platty o guppy+ neon o cardinali + qualche pulitore e mi piaciono moltissimo i gamberetti ma nn so se si possono mettere (voi che dite??) infine nn so se mettere anche un paio di scalari

dannyb78 26-04-2010 12:38

ecco, ho fatto bene a toccare l'argomento.

platy e guppy richiedono acqua basica e preferibilmente dura, mentre gli altri pesci indicati vogliono acqua acida e per lo più tenera.
gli scalari crescono molto in altezza ed hanno bisogno di acquari molto grandi. Sono delicati e territoriali come la maggioranza dei ciclidi, quindi abbastanza impegnativi da gestire.

bechbein 26-04-2010 12:46

infatti nn sono sicuro di prendere gli scalari

quindi devo scegliere o platty (e guppy) o neon (e cardinali)??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.