![]() |
nuovo acquario,aiuto e consigli
salve raga
purtroppo sto vivendo una brutta esperienza con il mio piccolo acquario (exacquaterrario per tartarughe convertito) da circa 20 litri netti e nn volendo rinunciare ad averlo sto seriamente pensando ad acquistarne uno piu grande. volevo alcuni consigli prima inizierei dalla vasca: girando su vari siti internet (visto che dalle mie parti nei negozi specializzato o non mi piacionno i modelli o per il prezzo elevato confrontato con con gli accessori in dotazione) sono indeciso se prendere il AMBIENTE BASIC 80 o AMBIENTE ADVANCE 80 entrambi della askoll. voi cosa mi consgliate (nn per questioni di prezzo)?? |
ciao!
non credo ci sia molta differenza tra i due (apparte qualcosa di esteticamente un pò più ordinato). si differenziano solo per qualche litro in più ma è davvero poco (5 se non sbaglio). ti conviene regolarti soprattutto con "che cosa mi danno assieme alla vasca?" perchè potresti magari andare a comprare il secondo spinto dal fatto che costa di più (e quindi DOVREBBE esseere migliore) e magari poi di sopra devi spendere altri soldi per l'attrezzatura quanto il primo aveva tutto compreso...poi non lo so...aspetta anche altri pareri magari ;-) |
la differenza nn e di 5 litri ma e di 22 litri (il basic e 90 litri mentre ladvance e 112 entrambi al netto)
cm accessori in dotazione l'advance ha solo il termoriscaldatore mentre il basic ha riscaldatore e filtro interno (questultimo cmq nn lo userei).... dal punto di vista dell'illuminazione nascono i miei dubbi infatti il basic ha solo una lamapada da 20 watt (decisamente poco)mentre l'advance ha due lamapade da 20watt(quindi 40 totali),cioe va bene questa potenza per il corrispondente volume?? |
Quote:
sarebbe interessante sapere il prezzo che hanno proposto al nostro amico..... :-):-):-) |
Qui ci sono le caratteristiche dei vari Askoll Ambiente:
http://www.askoll.com/askolluno/asko...ri&prd_id=224# Mi sembra di ricordare che, tempo fa, l'Askoll Advance 112l venisse fornito con filtro esterno Pratiko, mentre ora ha l'interno e non si chiama più Advance ;-) |
a me fanno 140 euro senza filtro (solo riscaldatore) altrimenti con flltro uniko+ riscaldatore 195 euro voi quale mi consigliate??
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
55€ per il filtro esterno è un ottimo prezzo, anche se il pratiko non è il top è comunque un buon prodotto. Rispetto a quello interno guadagni un po' di litraggio utile ed è molto più bello a vedersi.
riguardo la scelta della vasca secondo me dovresti prima pensare a che tipo di pesci vuoi allevare. Sarebbe davvero un peccato prendere la vasca nuova pensando solo al budget e poi non poterne fare l'uso desiderato. certamente rispetto al 20L avrai comunque molta più scelta e sarai facilitato nella gestione andando a prendere una vasca da almeno 80L, meglio con quelle più grandi che stai valutando. |
per i pesci avrei intenzione di mettere platty o guppy+ neon o cardinali + qualche pulitore e mi piaciono moltissimo i gamberetti ma nn so se si possono mettere (voi che dite??) infine nn so se mettere anche un paio di scalari
|
ecco, ho fatto bene a toccare l'argomento.
platy e guppy richiedono acqua basica e preferibilmente dura, mentre gli altri pesci indicati vogliono acqua acida e per lo più tenera. gli scalari crescono molto in altezza ed hanno bisogno di acquari molto grandi. Sono delicati e territoriali come la maggioranza dei ciclidi, quindi abbastanza impegnativi da gestire. |
infatti nn sono sicuro di prendere gli scalari
quindi devo scegliere o platty (e guppy) o neon (e cardinali)?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |