![]() |
neon eterni malati
ragazzi nel mio 180 litri ho un gruppo di 11 neon 9 cardinali e 2 innesi...ora...spesso i cardinali hanno dei puntini bianki sulle pinne 1 al max 2...gli metto la medicina e entro un giorno non hanno piu nulla...dopo un paio di giorni ci risiamo...ankora puntini ma magari su soggetti diversi...la temp è 28° ph 7poi il resto non lo so kh e gh gli altri ospiti dell acquario sono cory scalari pristelle ram e platy...
|
Hai controllato che non ci siano sbalzi di temperatura in vasca?
Il termoriscaldatore è stabile? Oppure quando cambi l'acqua la metti piu' fredda, di qualche grado, e se i pesci sono debilitati si beccano subito l'ichtyo. Sei sicuro che si tratti di ichtyo e non di qualche altra malattia? Ciao, |
il termo è stabile ma ora che ci penso ieri ho cambiato l acqua ed era piu fredda rispetto a quella dell acquario...ci ha messo un po prima di tornare ai livelli del termo...hai ragione forse puo essere quello...grazie ottobre :-)
|
ieri avevo messo la medicina ma invece di migliorare sono peggiorati :-(
|
Cerca di portare la temperatura almeno a 30°, e inserisci un aeratore a manetta, ricordati che l'ichtyo per i pesci è simile al nostro comune raffreddore.
Ciao, ciao, ;-) |
ottobre ho cambiato medicina...sono passato al punktol prima usavo il medimor...uno skifo!!!! #06
il punktol dovrebbe funzionare lo usavo anke prima nel 70 litri...ma poi ho avuto problemi di kilodonella ed ho cambiato medicina...errore! #07 |
se utilizzi impianto co2 devi sospendere l'erogazione.
mi è stato detto (dal mio negoziante e non so se e vero o falso) che cardinali e neon sono molto sensibili nei confronti cel parassita, in + tollerano poco i medicinali, infatti sulle istruzione c'è scritto che in caso di presenza di neon o cardinali di dimezzare la dose. non per demoralizzarti, ma quando io ho avuto il tuo stesso problema, da 22 cardinali me ne sono rimasti solo 2 -20 |
ciao klinsky...ieri sera ho messo la prima dose...ed ho sospeso la co2 come dicevano le istruzioni...risultato stamane tutti i neon sono guariti..nessun morto grazie a dio...ma anke tu usavi il punktol ?a me non ha mai dato problemi...
|
Quote:
probabilmente quanto ho sospeso il trattamento x iniziare con punktol ormai era troppo tardi. |
magari li avevi gia intossicati con l altro medicinale e magari non hai cambiato l acqua tra l uso dei 2 medicinali che interagendo tra loro hanno creato una miscela troppo forte x i cardi .... cmq devi sempre stare attento anon far interagire piu medicinali in maniera spropositata!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |