AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un saluto e molti dubbi..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242196)

Gemello73 24-04-2010 21:55

Un saluto e molti dubbi.....

Buona sera a tutti gli utenti del forum sono Mirko e mi sono appena inscritto, immagino di aver sicuramente sbagliato sezione o di fare domande già trattate ma devo ancora imparare a conoscere bene il forum. Dunque ho allestito lunedì il mio primo acquario di acqua dolce, un Riviera poseidon 80 da 95 lt , 80/32/45 con filtro esterno Ecco pro 130 Eheim ed illuminazione al neon da 18 w. Il fondo è costituito da terriccio ricoperto da sabbia naturale, ho inserito alcuni pezzi di mangrovia e alcune piante tra cui la anubias e altre due specie di cui sinceramente non ricordo il nome. Dunque ho già combinato i primi danni, dopo aver inserito l'acqua ho utilizzato i prodotti che mi hanno consigliato, Acqua start, Acqua safe e Bactozym. Il giorno seguente ho notato la classica nebbiolina biancastra, preso dal panico ho avuto la brillante idea di aprire il filtro, ripulirlo e riempirlo di acqua pulita del rubinetto prima di ricollegarlo, morale? Insulti da parte del venditore e ho dovuto ricominciare da capo. Ora però noto che l'effetto nebbia inizia a migliorare solo che l'acqua ha assunto un colore rossastro dovuto, credo, alle mangrovie, nonostante le abbia bollite come mi era stato detto e in più mi ritrovo delle specie di "ragnatele" che stanno avvolgendo uno dei tronchi. Ora volevo chiedervi in cosa sto sbagliando e se c'è un rimedio a tutto questo. Mi scuso per la lungaggine ma sono davvero alle prime armi e non so come muovermi, grazie a tutti.

gigi1979 24-04-2010 22:13

Tranquillo e rilassati...;-)non stai sbagliando niente! le "ragnatele", sono tipo muffetta bianca? Non ti preoccupare è il normale sviluppo della maturazione dell'acquario, l'acqua ambrata sviluppata dai legni non è dannosa per nessun elemento dell'acquario anzi, farà bene ai futuri inquilini....adesso hai circa un mese davanti prima che l'acquario sia pronto per ospitare dei pinnuti, quindi ti consiglio di leggerti tutte le guide possibili su questo forum, così potrai capire anche che pesci vorrai ospitare ecc ecc!! Ciao

Gemello73 24-04-2010 22:27

Intanto grazie mille per la risposta, quindi non è il caso magari di togliere il tronco ripulirlo, bollirlo di nuovo e poi rimetterlo nell'acquario? Un'altra cosa, nel filtro esterno oltre alle varie componenti c'è anche il filtro a carboni attivi che secondo indicazioni va tolto dopo 2 settimane, è così? Ok ultima cosa, l'acqua rossastra non farà male ai pesci ma esteticamente è proprio bruttina, non c'è modo di porvi rimedio? Grazie ancora...

gigi1979 25-04-2010 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Gemello73 (Messaggio 2984633)
Intanto grazie mille per la risposta, quindi non è il caso magari di togliere il tronco ripulirlo, bollirlo di nuovo e poi rimetterlo nell'acquario? Un'altra cosa, nel filtro esterno oltre alle varie componenti c'è anche il filtro a carboni attivi che secondo indicazioni va tolto dopo 2 settimane, è così? Ok ultima cosa, l'acqua rossastra non farà male ai pesci ma esteticamente è proprio bruttina, non c'è modo di porvi rimedio? Grazie ancora...

No, il tronco puoi lasciarlo li dov'è, i carboni attivi potevi anche non metterli servono solo per togliere tracce di medicinali se mai li userai in vasca, anzi ti consiglio di toglierli, l'acqua rossastra andrà via da sola facendo i cambi d'acqua in qualche mese.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.