![]() |
le mille bolle!!!
ciao a tutti!!
aiuto.. nel mio acquario ho dei cianobatteri viola, con le loro cavolo di bolle ora, il mio acquario è 40l lordi con le rocce e altro saranno 30 litro piu litro meno. ho un filtro biologico con spugna meccanica cannolicchi e carboni attivi. le luci 2 da 18 w 10000k e una korallia nano. ma facciamo il punto della situazione, vorrei sapere se io toglessi la le 2 rocce principalmente colpite, e la sabbia dove sono presenti e le lavo nell'acqua del cambio aiutandomi con uno spazzolino e poi le re-inserisco è una cattiva idea?? è una cosa possibile o creo danni a nn finire? avete delle idee su come levarli? sono nella m***a! ps i valori dell'acqua sono nella norma (kh8 nitrati 15 mg/l fosfati 0.6 mg/l) #24#24 |
direi propiro che i valori sono tutto tranne che nella norma.
i fosfati sono mortalmente alti e i nitrati li seguono a ruota. hai animali in vasca?? hai schiumatoio? metti delle foto per piacere. |
non le levare assolutamente e men che meno lavarle ......parlo delle rocce.
La sabbia non la avrei messa e sinceramente la aspirerei........ma come insisto sempre se vuoi dei consigli utili devi compilare il profilo ...... nel frattempo s.cocis aveva postato questo memo per i ciano che potrebbe interessarti..... I cianobatteri crescono dove c'è qualcosa di morto o qualcosa di marcescente, dove c'è molta luce (ma non UV), sedimenti, nutrienti organici. Adorano la sostanza organica e quindi in generale, l'acquario "ricco" e molto popolato. Amano gli zuccheri, tra cui il gluconato (attenzione agli additivi a base di gluconato). Amano l'EDTA (additivi chelati con EDTA). Amano gli aminoacidi (attenti agli additivi organici). Amano gli oligoelementi (o meglio l'eccesso di essi), compreso lo stronzio e lo iodio. Amano la cacca (!), cioè tanti pesci. Amano le correnti deboli o nulle. Amano il ferro (ma attenti perché il ferro è indispensabile per altri organismi). Amano moltissimo la luce, ma non gli UV (ma attenti, non ci si può rinunciare...). Amano le lampadine vecchie (più di 6-9 mesi). Amano le basse temperature di colore, con ricchezza di giallo e rosso. Amano le vasche sterili, quelle nuove, senza rocce vive o con poche rocce vive o con rocce vive non buone. Amano la sabbia sporca o poco lavata Amano la sabbia finissima (sugar size) Amano la sabbia "morta" Amano i nitrati e i fosfati (ma non ci vanno proprio matti) Amano le vasche senza alghe di altro tipo Amano le densità basse 1,015-1,022 e vivono anche nel salmastro Odiano gli antibiotici, proprio non li sopportano (ma gli antibiotici, purtroppo odiano anche i batteri "buoni" e, in genere, gli acquari "equilibrati") Odiano lo schiumatoio, ma lo possono sopportare Odiano il carbone attivo, ma lo possono sopportare Odiano le vasche equilibrate e popolate da una varietà di alghe e animali Odiano le vasche mature e preferiscono le nuove Odiano le rocce vive pulite e ben spurgate provenienti da vasche ben avviate e senza cianobatteri Odiano la sabbia proveniente da un'altra vasca (vecchia, ben equilibrata e senza ciano) Odiano la corrente forte (fino ad un certo punto...) Odiano il buio Odiano i potenziali redox molto elevati e in genere gli ambienti molto ossidanti Odiano le temperature di colore fredde, 10.000 K o superiori. Odiano le luci attiniche, con emissione intorno ai 420 nm. Odiano gli UV (ma gli UV odiano tutto, attenzione!). Odiano probabilmente la mancanza di qualche indefinito composto organico o di qualche oligoelemento, quale non si sa Odiano la competizione di alghe a crescita rapida (Caulerpa, filamentose, diatomee). Odiano gli acquariofili (( Odiano ancora di più gli acquariofili pazienti e tenaci ------------------------------------------------------------------------ ciao matte visto che bello il memo sui ciano ....grazie a sandro... |
ho finalmente capito un po di cosine sui ciano grazieee;-)
|
Quote:
ho uno stenopus ispidus 1 turbo e una turbo zombi e 2 molli (capnella e xenia) non ho lo schiumatoio ti prego aiuto!! sono nella M secondo te? ps la densita è circa 1022,5 #24#23 cosa posso fare x toglerli?? se lavo le rocce e la sabbia con l'acqua che tolgo? http://s4.postimage.org/FfyP0.jpg http://s4.postimage.org/FfSM9.jpg http://s4.postimage.org/FfVgi.jpg |
inizia ad aspirare la sabbia ma inizia anche a pensare di acquistare uno schiumatoio e togliere il filtro biologico.
mi raccomando la sabbia toglila un pochino per volta aspirandola ....non tutta in una volta. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
E se alzassi un filo la densita? Aiutoo |
la salinità deve essere al 35 %°
|
Quote:
mi daresti delle dritte su qualche schiumatoio? perche stavo guardando alcuni skimmer su ebay ma ce ne sono tanti e di tutti i prezzi.. esterni, interni e pure uno della azoo che ha anche il filtro e poi se tengo skimme e filtro? aiuto |
schiumatoio direi chenon hai molte alternative..direi deltec 300 ma dato che il tuo litraggio è veramente basso....ti sposto nella sezione nanoreef che sicuramente potranno aiutarti meglio di quanto posso fare io.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. |