![]() |
Datteri
Durante i lavori di smantellamento(iniziati a marzo e finalmente finiti..quindi pronti per ripartire :) ) mi è caduta una lobophyllia...divisa per 3-4...tra i vari santi mi son accorto andando a raccogliere i pezzi che al suo interno aveva due datteri..uno vivo(crepato dopo poco)..il più grande no..
ora...è la prima volta che ne sento parlare e sinceramente gli unici datteri che abbia mai visto erano quelli nel sugo estratti dalle rocce mediterranee ( ovviamente comprati da chi li può estrarre) e assolutamente niente prima d'ora in ambito tropicale...e sicuramente di origine tropicale essendo cresciuti dentro allo scheletro del suddetto animale.... hanno stessa forma-consistenza-colore insomma sono proprio lo stesso animale(almeno per quanto possa capirne io)....essendo scavatori, un beneficio per i nostri acquari?? http://s3.postimage.org/PAirr.jpg |
un beneficio per i nostri acquari essendo filtratori.;-)
|
boni,magnateli :-)
|
come far a capire se sono veramente lo stesso animale??? in quel caso si potrebbe fare un trapianto?
|
un trapianto in mediterraneo intendi??o passarli dal mediterraneo al tropicale?
|
mi sono informato :) sia su internet che sul mio bel manualedel mediterraneo :) allora sembra che sia lo stesso animale..(Lithophaga lithophaga)
deve il suo nome, a lithos (pietra) e phagein (mangiare), per la capacità di perforare le rocce sommerse tramite una secrezione in grado di sciogliere anche la roccia più dura ectetctctetcete Il dattero di mare è reperibile in tutti i mari del mondo, anche nei mari tropicali, all’interno delle barriere coralline; in particolare è reperibile e conosciuto in tutto il bacino del Mediterraneo, nel Mar Rosso, mentre è rara la presenza nell’Atlantico orientale. IMPRESSIONANTE Il dattero di mare può raggiungere le dimensioni massime di 8-10 cm ed è stato calcolato che raggiunge la lunghezza di 5 cm dopo circa 15- 20 anni Le stime scientifiche dicono che per un piatto di "linguine ai datteri", che contiene 15-20 individui, si distrugge una superficie di fondo marino pari a circa un metro quadrato con tutti gli organismi sessili in essa presenti; e perché la stessa superficie si ricostituisca integralmente occorrono almeno 20 anni. dopo quest'ultimo dato credo che rinuncerò : A a qualsiasi piatto fatto con i datteri B a fare strani esperiment....anche se potevano esser organismi benefici |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |