![]() |
"Capelli verdi" in eccesso ...
La fase di emergenza - dovuta lle condizioni di avvio - è finita (spero: SGRAT; SGRAT, SGRAT), e sono passato a quella, diciamo, di assetamento/maturazione del bacino
Sono comparsi - non mi stupisce ma devo provvedere - appunto i "capelli verdi": le alghe filamentose, non sono moltissime (sottilissime e di colore verde chiaro) ma mi "urtano"!!! Mi aspetto che con la ripresa della vegetazione (Hybiscus coccineus, ninfee, equiseto, altra pianta di cui mi sfugge il nome) e la messa dimora delle nuove (lemna, pistia, salvinia, papiro) il problema regredisca ma vorrei, se possibile, "dare una mano". Preferirei - per scelta - evitare l'approccio chimico ovvero non usare "resine" che rimuovano le sostanze "in eccesso" (che creano la proliferazione algale): QUALI SUGGERIMENTI? Ultime cose: capacità 900 litri, popolazione - attuale - quattro piccoli pesci rossi ed una (sola soletta) Pseudorasbora ... ;-) TIA! |
io, d'accordo sul non usare prodotti chimici, opterei per la buona vecchia "pazienza"...
se riesci eliminale fisicamente e spera in una rigogliosa fioritura delle piante. La lampada UV è sempre accesa, vero? |
Si la lampada UV è sempre accesa, le piante stanno reagendo (quindi se la situazione non mi "scappa" di mano proseguo così), spero la vasca faccia lo stesso ...
Adesso come adesso NON è un bello spettacolo!!! #07 #07 #07 #07 #07. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |