![]() |
Malattia squame rialzate .Puo essere trasmessa ?
Ho appena abbattuto 5 barbo ciliegia che presentavano questi sintomi : Corpo gonfio,squame rialzate (come se avessero la pelle d'oca) . Posso temere il contagio anche degli altri pesci ?Credo si tratti di tubercolosi
|
se fosse tubercolosi probabilmente sarebbero gia' tutti moribondi.
in genere malattie con quella sintomatologia sono abbastanza contagiose (soprattutto se i pesci muoiono in acquario) e dovute principalmente a una carenza di igiene in vasca. fai qualche bel cambio d'acqua sifonando e osserva i pesci. |
Quote:
Ciao Enrico |
Ciao, anche io ho avuto dei casi simili a quello che descrivi e ho trovato molto utile la lettura dell'articolo riportato in testa a questa sezione del forum, relativo alle malattie curabili con riserva. I casi del genere, pur essendo potenzialmente contagiosi, restano per lo più circoscritti ad alcuni ospiti dell'acquario, perchè più deboli o predisposti, e possono verificarsi anche in tempi differrenti e con sintomi non sempre identici tra loro..
Io ho provato a curare l'intero acquario con il BacKtowert, ma non ho avuto grossi risultati. Un prodotto che non esiterei a definire MIRACOLOSO ;-) è, invece, il Bactopur Direct, l'uso del quale mi è stato consigliato direttamente dall'esperto della Sera contattato via mail. non ho avuti altri decessi e persino i pesci malati sono guariti. Da provare!! auguri |
Re: Malattia squame rialzate .Puo essere trasmessa ?
Quote:
|
Re: Malattia squame rialzate .Puo essere trasmessa ?
Quote:
La malattia prolifica ove le condizioni vitali dei pesci risultano inadeguate e compromesse. Premesso ciò, hai commesso un grave errore ed abbattere i pesci malati. Essi andavano curati usando un antibiotico specifico, probabilmente visto lo stadio della malattia sarebbero morti comunque, ma certamente non andavano abbattuti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |