![]() |
consiglio
Nell allestire vasca e mobile mi è avanzato uno spazio di mobile (di lato alla vasca) di 50 x 25 e di altezza 55. Sono molto indeciso su come usarlo... la mia vasca è 275 l per soli SPS e LPS.
Avrei pensato a qualcosa ma come già detto sono moto indeciso. - refugium( penso poco utile perchè ho già pensato di usare il metodo x-acqua per tenere bassi PO4 e NO3). - Vasca di riproduzione per gamberetti . - Vasca per animali azoxantellati. - Vasca per riproduzione pagliaci ( penso troppo piccola) comunque conto di mettere una coppia nella vasca grande e forse potrei usare questa vaschetta per mantenere i piccoli( per questo c'è tempo). Queste sono le alternative che mi sono venute in mente... contate che comunque con il marino ho esperienza, ho da 2 anni un nano da 30 l che gira benissimo. Se avete altre alternative anche strane ditemele!!!! PS la vaschetta la collegherei alla sump con carico e scarico. :-)):-)) |
Potresti fare una vasca per animali azoxantellati anche se 25 cm non sono tantissimi
|
Buon refugium non sbagli.
|
Potessi averlo io uno spazio simile, sicuramente refugium
|
Mi sa allora che faro cosi : refugium DSB di 12 cm con 2-3 kg di roccia viva , caulerpa per tenere bassi gli inquinanti e una coppia di lysmata amboinensis (sperando che si riproducano) e due o tre paguri per tenere pulita la sabbia. Dite che andrebbe bene? Sono indeciso sul tipo di macroalga da usare... ho pensato di metterci la caulepra solo perchè non ne conosco altre. Me ne potreste consigliare altri tipi, magari più efficaci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |