![]() |
Alta mortalità avannotti Molly
Da qualche mese ho molte soddisfazioni con gli avannotti dei Guppy e ultimamente dei Molly.
Ma noto che mentre i Guppy resistono quasi tutti gli avannotti del Molly hanno un'altissima mortalità. Sono tutti nello stesso nido dove cambio l'acqua spesso e volentieri. E' normale la differenza tra le due specie? |
Sinceramente non so, ma dovresti controllare i valori dell'acqua. Le molly vogliono acqua ancora più alcalina e dura dei guppy. Aggiungi un pizzico di sale all'acqua, farà bene a entrambe le specie.
Ma che tipo di nido usi? non sarà una sala parto di plastica? sono degli ammazzapesci! |
cmq ho riscontrato anche io una maggior mortalità dei piccoli di molly rispetto ai guppy.se n'era parlato un pò di tempo fa su un altro topic.parte della causa è la deformazione dei pesciotti causata dall'eccessiva selezione....
|
Quote:
I valori sono ok, ma se mi dite che è normale sono più tranquillo.:-) |
io non metto ne le velifere ne i guppy nella sala parto mi accontento di pochi peschi ma resistenti;-)
|
Quote:
|
Non buttarli assolutamente, poverini....
Che litraggio ha la vasca di plastica che usi da nido?? Non hai nessun filtro?? |
Non li butta, selezione naturale, quelli che sopravvivono sono i più resistenti
|
Ciao Carn, ho risposto a Luca che aveva scritto "E degli altri che faccio li butto??" in risposta a Giusbru87...
Ovviamente ci sarà la selezione naturale se li lascia nella vasca principale con gli adulti e non li sposta immediatamente, ma se li sposta tutti nella vaschetta ne avrà poi una marea dato che la selezione naturale non ci sarà... :-)) P.S.: solitamente dopo i primi parti in acquario di comunità gli avanotti non vengono quasi più predati dagli adulti in quanto si abituano ad averli intorno e perdono il gusto di rincorrerli, i miei guppy e i portaspada dopo 3 o 4 parti non se li filano nemmeno più... |
La vaschetta nido sarà da 2 litri, senza filtraggio.
Dentro c'erano 20 molly (ora sono solo 6) e una dozzina di guppy di 1 mese e 10 guppy di 1 settimana. Muoiono solo i molly. Utilizzando il nido volevo "aiutare" i piccoli a sopravvivere durante la selezione naturale di cui parlate, mi spiace vederli inseguire e mangiare, anche se effettivamente dopo alcuni parti i piccoli (che non riesco a recuperare) nuotanto tranquillamente nella vasca. Avendo amici con l'acquario molti pesciolini li regalo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |