AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Consiglio Taratura Reattore Calcio ***DATEMI UN PARERE*** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24153)

SupeRGippO 09-12-2005 10:44

Consiglio Taratura Reattore Calcio ***DATEMI UN PARERE***

Allora... finalmente comincia a riempirsi il parco ACROPORE della mia vasca ed ho rimesso in funzione il reaatore di calcio LGR700 caricato con 3 kg. di corallina Korallen Zucht...

E' comandato da un PH controller ed all'interno ho dato un PH di 6.8 / 6.9 (avendo letto che la corallen scioglie a ph alti) ...

Ora, dopo 48 ore ho in uscita un calcio a 520 ed un KH di 21.
E' giusto secondo voi ? mi sembra troppo alto il KH.

Come agire per equilibrare meglio la situazione ?
Dimenticavo ho dato un gocciolamento piuttosto lento in uscita diciamo 80 gocce al minuto.

-28d#

malpe 09-12-2005 11:31

21 di kh è poco in uscita di solito consigliamo sopra i 25.
IO sto a 30 in uscita con calcio a 600 come valori....
poi c'e' il flusso in uscita....1,5l/h con 16#18 bolle minuto.....
A mio avviso devi abbassare leggermente il pH e portalo a 6.5.

SupeRGippO 08-01-2006 00:34

riporto in alto il topic poiche' oggi ho misurato KH30 e calcio a 600 in uscita dal reattore...
in vasca pero' ho calcio a 500 e KH 13.... forse un po troppo
volendo abbassare i valori in vasca che faccio ??? #24
al momento dal reattore gocciolano in uscita 1.2 litri di acqua l'ora
ed il PH e' regolato a 6.7
consigli su come agire ? #24
Grazie ragazzi

tommyh 08-01-2006 00:55

spegni il reattore o mettilo sotto timer!!!!

rveronico 08-01-2006 01:08

se sei sicuro dei valori (leggi: sei sicuro dei test :-)) e del ph controller) alza un pelino il ph nel reattore, mettilo a 6.8.
Non ridurrei ulteriormente il flusso di 1,2 litri ora
ciao
Rob.

keronea 09-01-2006 09:57

per me chiudi leggermente l'uscita anche se 500 di ca e 13 di kh possono andare bene lo stesso l'importante è che non continua a salire ;-)

SupeRGippO 09-01-2006 12:06

qualcuno mi sa spiegare cosa accade materialmente se nella condizione attuale APRO di piu' l'uscita... per esempio portandola a 2 litri...
oppure la CHIUDO portandola ad un litro ora ???

vorrei capire piu' che agire meccanicamente.

Grazie

rveronico 09-01-2006 13:11

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
qualcuno mi sa spiegare cosa accade materialmente se nella condizione attuale APRO di piu' l'uscita... per esempio portandola a 2 litri...
Grazie

in un reattore SENZA ph controller, lasciando invariata la quantita' di co2 che entra e aumentando il flusso in uscita, lasci praticamente meno tempo l'acqua nel reattore, che quindi avra' meno tempo per diventare acida: risultato, il ph all'interno del reattore sale, sciogli meno materiale, l'acqua in uscita avra' meno calcio.
L'ho spiegato un po' grossolanamente ma si dovrebbe capire :-)
Invece in un reattore CON ph controller, aumentando il flusso in uscita, il controller per mantenere il ph impostato, farà entrare piu' co2. L'acqua in uscita sarà piu' ricca di calcio (rispetto al caso precedente) e quindi butti in vasca ancora piu' calcio.
Ciao
Rob

keronea 09-01-2006 13:14

Quote:

Originariamente inviata da rveronico
Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Grazie

in un reattore SENZA ph controller, lasciando invariata la quantita' di co2 che entra e aumentando il flusso in uscita, lasci praticamente meno tempo l'acqua nel reattore, che quindi avra' meno tempo per diventare acida: risultato, il ph all'interno del reattore sale, sciogli meno materiale, l'acqua in uscita avra' meno calcio.
L'ho spiegato un po' grossolanamente ma si dovrebbe capire :-)
Invece in un reattore CON ph controller, aumentando il flusso in uscita, il controller per mantenere il ph impostato, farà entrare piu' co2. L'acqua in uscita sarà piu' ricca di calcio (rispetto al caso precedente) e quindi butti in vasca ancora piu' calcio.
Ciao
Rob

perfetta spiegazione Rob. ;-)

rveronico 09-01-2006 13:17

Quote:

Originariamente inviata da keronea
perfetta spiegazione Rob. ;-)

ahah grazie Augusto!! E con il pupino in braccio!!! :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.