![]() |
valori acquario..qualcosa non va?
premetto che l acquario è un 60 l avviato da due mesi con 8 guppy all interno (le foto stanno nel mio album)
questi sono i valori: PH 6.8 KH 15 gd°h GH 7 gd°h NO2 assente NO3 assente NH4 assente PO4 assente O2 9 mg/l CO2 45 mg/l Fe assente COND. 410 ns/s apparte il kh alto c è aqualcos altro che non va (tipo i nitrati a 0)?? |
il kh non è alto (il discorso è lungo, ma fondamentalmente il kh non influisce direttamente sui pesci, casomai un kh alto determina un ph alto, ma non è il tuo caso).
il ph è basso (almeno 7, per i guppy). i nitrati a 0 significano poca pappa per le piante (fertilizzi?). come misuri la co2? secondo la tabella dennerle, ne hai decisamente troppa (60, non 45!) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp dovresti diminuirla, in modo da aumentare il ph almeno a 7. ciao, ba |
ciao
allora per il KH più alto del GH probabilmente hai qualche cosa di calcareo in vasca, ad ogni modo per i guppy va bene. Il pH è basso per avere 15KH, usi CO2? ad ogni modo come dice giustamente babeferu ne hai troppa, alza il pH a 7, e magari scenderei a 10 di KH. Immagino che la stai misurando con qualche test la CO2, non ne vale la pena, segui la tabella è meglio. Per i nitrati e fosfati a 0 non è il massimo, perchè sono macronutrienti per le piante. ciao |
Quote:
|
rileggendo tutto, decisamente mi farei ri-testare l'acqua perchè quel valore di ph e quel valore di kh non mi convincono molto.
i pesci boccheggiano? ciao, ba |
i valori sono stati misurati dal negoziante...comunque fertilizzo settimanalmente ma ora inizio ad aumentare le dosi visto che i nitrati sono assenti, non uso co2 e non capisco perche sia cosi alta.
come faccio ad alzare il ph? per il kh credo di fare dei cambi con acqua RO (forse è il sasso che me lo alza)... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |