AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Distribuzione peso vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241395)

Rive Gauche 20-04-2010 19:43

Distribuzione peso vasca

Ciao ragazzi,
stò cambiando casa, ed avevo in progetto di rifare anche la vasca, ma ora ho un dubbio tremendo.
Secondo voi, se posiziono una vasca di 160x80x80 su di un supporto in muratura, costruito esattamente al centro di un trave in cemento armato, irrobustendo anche il pavimento circostante con rete elettrosaldata, ci sono problemi di cedimento? Ho chiamato uno strutturista che mi fa un sacco di problemi, ma non vorrei che tirasse solo a fare un suo progetto per "pinzare" qualche soldo in più.... -28d#
Che ne dite? #24
Aspetto i pareri dei più esperti.... ;-)
Thank's

cicala 21-04-2010 10:50

graziano ma perchè alto 80???

Rive Gauche 21-04-2010 10:52

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 2978914)
graziano ma perchè alto 80???

Ciao Matte,
perchè mi piacerebbe provare con il DSB...

tenkan 21-04-2010 12:18

detto che di certo nessuno ti garantirà mai una cosa del genere, io ti posso solo dire che una recente vasca che ho fatto è un 180*60*60 aperta senza tiranti con cristallo da 19mm.
è posizionata al centro di una grande stanza senza alcun accorgimento strutturale e sotto non ci sono muri.....

fin qui tutto bene :-)

cicala 21-04-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviata da tenkan (Messaggio 2979040)
detto che di certo nessuno ti garantirà mai una cosa del genere, io ti posso solo dire che una recente vasca che ho fatto è un 180*60*60 aperta senza tiranti con cristallo da 19mm.
è posizionata al centro di una grande stanza senza alcun accorgimento strutturale e sotto non ci sono muri.....

azz.....:-))
------------------------------------------------------------------------
non so perchè ma proprio i dsb mi piacciono con poca luce d'acqua .......fa più laguna.....

Jean05 21-04-2010 12:31

Quote:

Originariamente inviata da tenkan (Messaggio 2979040)

Che fortuna.......:-))

tenkan 21-04-2010 12:46

gufi!

Jean05 21-04-2010 12:49

:-D ma daiiiii.......sono anche io messo male, come tutti penso......

Auran 21-04-2010 16:18

il supporto pensi di farli con i classici mattoni? hai già un eventuale progetto?

Rive Gauche 22-04-2010 08:46

Ieri è venuto un altro strutturista a vedere la situazione.
Mi ha detto che il lavoro si può fare. In pratica farà un progetto inserendo delle barre (ad H) nel pavimento in modo da distribuire il peso totale della vasca (diciamo 1'500 Kg calcolati in eccesso) su di una superficie più ampia. In questo modo dovrebbe riportare il rapporto a 200 Kg /mq che credo sia quanto stabilito per legge o comunque ammesso sui normali pavimenti. Resta comunque che il supporto della vasca verra centrato esattamente al centro del trave in cemento armato sottostante.
Per quanto riguarda la struttura della vasca, credo che in qualche modo modo verrà comunque armata.
Ora sono un po' più tranquillo... e contento! Temevo di dover rinunciare alla vasca. Probabilmente dovrò rinunciare a mia moglie.... ma questa è un'altra storia.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.