![]() |
passaggio da cilidi nani a malawi o relativi
Salve a tutti...dopo due anni di ciclidi nani il mio acquario da due mesi a sta parte a subito un grosso abbandono da parte mia non spiego i motivi..il mio acquario misura 95x55x50h 260 litri lordi..vorrei allestirlo con sabbia edile roccie a volonta e qualche anubias..mi è venuto subito in mente il malawi ma leggendo qua e la ho visto pareri discordanti riguardo al litraggio..mi sapete consigliare se si può fare? inoltre sto preparando un 450 litri sempre malawi da mettere in ufficio...se mi potete aiutare grazie!!
|
Avrai soli 95cm di lunghezza ma hai una bella profondità in vasca quindi secondo me 95x55 è una base sufficiente ed un paio di specie mbuna di basso-medio carattere ci stanno...io cmq mi orienterei su un habitat intermedio-sabbioso.In 450lt (presumo un 150x50) la scelta è molto + ampia e con gli mbuna non avresti problemi.Dai un'occhiata qui http://www.malawi-dream.info/ (magari dando anche un'occhiata a qualche topic sul forum con vasche simili alla tua) ed indica qualche specie che + ti ha colpito poi a scremare/consigliare il passo è breve x tirar su una popolazione adeguata.
|
si infatti nel 260 litri volevo creare un legno incastonato in delle rocce e fare una parte sabiosa..quindi mi dite che i litri sono sufficenti per un malawi..naturalmente con pochi pesci.. il filtraggio è affidato a un pratiko 400..gia ben maturato..mi consigliate di rifare la maturazione o di mantenere quella che ho?
|
mi sapete consigliare per favore?
|
Non serve rifare la maturazione.
Se avevi dei ciclidi nani e filtravi con torba dopo aver rifatto l'allestimento (mi raccomando la sabbia fine) fai girare la vasca per 4-5 giorni con del carbone attivo nel filtro. ;-) Io là dentro ci farei un monospecifico di qualche specie particolare ma se sei alle prime esperienze con questi ciclidi forse è meglio fare qualche altro tipo di esperienza prima, con ciclidi più collaudati e facili da gestire. |
quindi che ciclidi mi consigli? ho un legno di mangrovia..che ho ho ora in acquario ..posso in qualche modo metterlo nel allestimento malawi mettendoci sopra una bella catasta di sassi? cosi mi resta da un lato la parte sabbiosa per il nuoto..
|
Come è fatto questo legno? una foto?
Io farei un mono di Lethrinops (piccoli), tipo 2 maschi e 3-4 femmine, oppure di copadichromis ;-) http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm |
Quote:
|
Quote:
|
ma mbuna di quali potrei mettere?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |