![]() |
non credo sia ictyo
ciao a tutti!ecco che iniziano i problemi per il mio 30 lt.
popolazione:5 rasbore che ho da 1 settimana e 3 guppy inseriti ieri con la dovuta ambientazione(1m,2 f) valori no2 0 no3 circa 40 mg/l -05 gh 11 kh 10 ph 7.2 acquario già avviato da oltre 6 mesi... oggi guardo e una rasbora presenta sul corpo 5/6 pallini bianchi tipo cous cous e una guppa ne presenta 2 sulla pinna...diametro circa 1 mm forse anche meno prima che la situazione degeneri come mi devo comportare?è ictyo?credo di no...o per lo meno a me non sembra. no3 sono alti?come abbassarli? cosa devo prendere?non ho alcun medicinale a casa.qualcosa che si reperisca in farmacia e in breve tempo please! dimenticavo temperatura 25 gradi grazie da subito ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo,sempre ieri ho inserito anche delmuschio di java e ho 2 anubias nana |
I nitrati li abbassi con i cambi, alla stessa temperatura mi raccomando! I pesci si sfregano per caso?
|
francamente non mi sembra ma ho notato che a 2 rasbore tra cui quella con i pallini bianchi (che poi non rieco bene a capire se sono pallini veri e propri o c'e un leggero filamento)manca qualche squama...più che sfregarsi ogni tanto hanno qualche scatto di nuoto e fanno 2 3 zig zag x l'acquario molto velocemente....
per il resto sembrano vivaci e sani #24 che faccio? -28d# |
In farmacia (molti farmacisti non lo tengono però) vendono il blu di metilene, soluzione all'1%, se ne usano da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua, comunque io per ora non metterei nulla, piuttosto farei un bel cambio per abbassare i nitrati e terrei d'occhio i valori.
|
aggiornamenti:la cosa peggiora...e effettivamente più che pallini sembrano proprio filamenti...macchiette di saprolegnia può essere? oggi il diametro è aumentato un po e sembra la cosa nasca da delle piccole ferite...blu di metile può andar bene anche se fosse saprolegnia?
dopo intanto procedo con un cambio parziale per abbassare i valori sballati... pensavo:mi è stato venduto il muschio di java già ancorato al legno...ma non so se il legno era bollito...può essere quello il portatore? |
Prendi in negozio il Dessamor e fai la cura, prima però abbassa i nitrati cambiando l'acqua (se non l'hai già fatto). Questo farmaco lo trovi in libera vendita.
Non penso proprio che la colpa sia del legno. p.s. con i medicinali in vasca aeratore a manetta, ciao |
98% ITTIOFIRIASI:
1)per i primi 2o 3 giorni aereatore a manetta e temperatura 30° (terapia termica, alcuni pesci guariscono così se non vuoi inserire medicinali) 2)oppure sempre con aereatore a manetta il medicinale che ti hanno consigliato, occhio al dosagio, TOGLI L'EVENTUALE CARBONE DAL FILTRO (altrimenti è come se non mettessi nulla) 3)quando l'ha avuta un mio amico gli ho fatto fare entrambe le cose e in 2 giorni passato tutto. occhio però perchè non conviene tenere la temperatura alta più di quei 2 o 3 giorni i pesi potrebbero risentirne. comunque se riesci posta una foto dei puntini (ma è ittio sicuro, praticamente) |
buondottore perchè ichtyo? non sono puntini ma filamenti......
|
OCccccACCHIO non avevo letto l'altro aggiornamento chiedo scusa!
prova a vedere se è così http://www.acquaportal.it/Articoli/D...tie/FUNGHI.ASP |
esatto...anche se nel link la situazione è proprio estrema per il momento sto provando nei bagni di sale anche se con scarsi risultati...il problema e che le guppe(ora sono colpite entrammbe in modo lievissimo una e un po più l'altra)oggi mi han sfornato 6 avanotti da quasi 1 cm(2 dei quali dentro il litro di acqua e sale O.o )li sto lasciando alla selezione naturale e son già 3 :'-( ma col trattamento al blu di metilene ho paura di compromettere gli avanotti...voi che dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |