![]() |
per cominciare
ciao a tutti,
volevo avere delle info sul necessario per cominciare un acquario di barriera non troppo grande..dopo aver letto le guide ho capito che mi serviranno in un 100 litri, rocce vive(20 kg?), sabbia corallia(viva?), uno schiumatoio, una hqi..poi?reattore di calcio?..grazie |
x 100 litri penso ke 25 kg d rocce vive t bastino, la sabbia sempre dopo ed una spolveratina, uno schiumatoio x te va bene un LG400, HQI da 150 watt e poi il reattore lo metti dopo se vuoi allevare coralli esegenti tipo SPS ed LPS
|
ho capito, ma devo predisporre una sump?la vasca misurerà 50x50x50..spolveratina significa un cm?perchè dopo?..poi quali pompe di movimento?
scusa per le domande ma sono proprio un principiante #12 |
non sei obbligato ma la sump è comodo anche perchè senza devi mettere uno schiumatoio che si appende esternamente. Ti sei già fatto un ìidea di cosa vuoi allevare??? Altrimenti è difficile parlare di luci reattore se non sai che ti tipo di animali vorrai introdurre. Quindi prima partiamo da cosa vuoi realizzare e che animali vuoi inserire.
|
ha ragione malpe..... devi prima decidere ke c vuoi mettere dentro...
|
credo opterò per una vasca di soli molli senza pesci(al massimo due) per cominciare anche se non sono molto ferrato in materia di invertebrati..anzi..mi sembra di aver capito che i molli sono più facili da coltivare rispetto ai duri..mi spiegate un pò più in dettaglio la differenza..di quali attrezzature avrò bisogno?
ciao e grazie :-)) |
50x50x50
forata con scarico su www.acquaportal.it c'è proprio una vasca descritta identica alle tue misure..prendi spunto da lì..... poi sump sotto...circa 20 kg di rocce vive...pochissima sabbia..un bello schiumatoio..una bella pompa di risalita..un altra pompa di movimento una vaschetta di rabbocco..anche piccola..un galleggiante per mantenere il livello... basta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |