![]() |
colisa e poecilidi
Vorrei sapere se secondo voi è possibile la convivenza fra colise (un trio magari) e qualche poecilide.
|
ciao...io te le sconsiglierei...i colissa tendono a mangiare i piccoli pesci che riescono ad entrargli in bocca (quindi poi dipende da quanto li prendi grossi)...aspetta altri consigli magari possono "abituardsi" alla convivenza se li inserisci fin da piccoli i colissa
|
ciao, si tratta però di pesci con esigenze un pò diverse, visto che i pecilidi richiedono più acque dure ed alcaline rispetto ai Colisa, anche se questi ultimi sono abbastanza adattabili, ma come Colisa ti riferisci al lalia o a qualchwe altra specie ?
|
comunque ho notato che molte persone non utilizzano probabilmente le schede dei pesci di acquaportal...leggi questi così ti fai un'idea sui valori che vogliono i colisa http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=171 http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=172 e anche http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=172 ;-) poi decidi tu quale magari è più adatto...io per quel fatto che mangiano i pesci più piccoli eviterei ma decisione è tua ;-)
|
Quote:
In realtà, coincidono abbastanza come valori (acqua medio-dura e ph tra 7 e 7,5 andrebbe benissimo per entrambi). I colisa mangerebbero gli avannotti e potrebbero talora danneggiare le code dei guppy (credo nel caso sarebbero meno a rischio i platy), non vedo altri inconvenienti ma non li ho mai allevati insieme. per quanto riguarda la convivenza poecilidi-anabantidi io ho provato platy-betta e devo dire che ad avere la peggio è stato quest'ultimo, i platy gli pizzicavano la coda. ciao, ba |
Quote:
I valori credo che con un ph sul 7,5 possa andare bene per entrambi, magari proverò inserendo prima i guppy, platy o molly e poi delle colise lalia. Betta e Platy anche a me hanno dato problemi perchè spesso i Platy pizzicavano il mio Splendens. avanti con altri consigli o esperienze personali :D ------------------------------------------------------------------------ per gli avanotti non è un problema visto che non ho intenzione di "proteggere il parto". Non vedetemi come un mostro :D, metterò numerose piante per favorire i loro nascondigli ma se alcuni non ce la facessero non sarebbe un problema ------------------------------------------------------------------------ sinceramente non penso che delle colise lalia o labiosa possano nutrirsi di pesci come guppy e platy, essendo le lalia massimo 6 cm e le labiosa 7-8 |
non credo neanche io che possano nutrirsi di guppy o platy adulti, credo potrebbero predare gli avannotti appena nati (che d'altra parte creano problemi di sovraffollamento, per cui.... se non miri all'allevamento di tutti gli avannotti non ci sono problemi).
l'unico dubbio che mi resta è: potrebbero pizzicare le code ai guppy? ciao ciao, ba |
Quote:
facci sapere poi! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954 leggi un pò qui (trovato sempre su acquaportal) sono delle dritte e delle informazioni sui guppy (convivenza, abitat ecc) non so se sai già tutto ma lo metto ugualmente :-D |
non intendo allevare infatti :).
In un 240 litri lordi dovrei riuscire a farli comvivere. Per l' acquario c'è ancora tempo. Appena sarà tutto pronto vi faccio sapere. Chi ha esperienze dirette si faccia avanti |
Io ho riprodotto nello stesso acquario e nella stessa acqua prima pecilidi e poi colisa (anche se le condizioni sono più favorevoli ai colisa che ai pecilidi).
I colisa mangiano volentieri gli avannotti dei pecilidi viceversa. Io non li terrei insieme per una questione "estetica". I pecilidi sono frenetici e i colisa molto calmi. Il corteggiamento dei pecilidi e un continuo rincorrersi che disturberebbe il complesso e "ritualizzato" comportamento dei colisa. Hanno ritmi diversi. I pecilidi sono come un ballo latino-americano e i colisa come una ritmata musica orientale. Ora ho esagerato...:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |