![]() |
Dubbio x filtro esterno
ciao a tutti, dopo tre anni di marino ho deciso... torno al dolce!!!
A proposito , ho una vasca da 200L. con sump e tracimatore centrale, mi è venuto un dubbio...al posto del filtro esterno posso usare lo schiumatoio, Turboflootor 1000, che avevo x il marino? Nel caso non sia possibile che alternativa ho per il filtraggio . grazie |
Lo schiumatoio non va bene per il dolce, per il filtraggio però a questo punto riutilizzerei la sump, magari modificandola per creare gli alloggiamenti per i materiali filtranti, se hai già lo carico e la pompa di risalita, sei a cavallo!
|
Grazie...Gigi79... la tua mi sembra un' ottima soluzione,
rimango in attesa di altri consigli e poi tirerò le somme.#25 |
Quote:
|
hai tre alternative:
1. sump da dolce....ma dovresti inventarti qualcosa per far uscire l'acqua dalla vasca non solo per tracimezione dal pelo libero, ma anche dalla parte bassa della vasca....dal fondo, insomma.... 2. togli la sump, accorci il tubo di scarico in modo da farlo "pescare" quasi sul fondo.....riduci con i giusti raccordi il tubo di scarico che sarà quasi sicuramente un 40mm...e attacchi un buon filtro esterno. 3. togli tutto...tappi i buchi.....e hai una vasca normale.... |
Gab82, secondo te il problema sarebbe quello di poter mandare in sump i residui che si depositano sul fondo, e se mettessi una pompa di movimento nell' acquario da accendere ogni tanto?
cosa ne pensi? |
magari da 10000 lt / h ? così ti porti via piante e pesci!!! :-D:-D:-D
il dolce è più delicato non è burrascoso!:-D si mette l'aspirazione sul fondo perchè le particelle "nocive" sono più pesanti e si aspirano meglio da lì! (almeno credo) -e35 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |