![]() |
Ecco il mio Acquario-accetto suggerimenti!
Premetto che non sono una professionista e la mia conoscenza in materia purtroppo è molto scarsa,ma voglio imparare tanto dall'acquariofilia in quanto mi affascina tantissimo.
Il mio acquario "vive" da meno da un anno ed è di 60 litri. I pesci sono: 1 Corydoras aeneus 2 Scalari 1 Bracinus Longipinnis 3 Caracidi 1 Colisa Lalia- Gourami Nano 5 Pesci piccoli (Vedi foto) Le piante sono: 1 Spatiphillum Wallisii di ciu le foglie stanno diventando quasi tutte nere e le ho tagliate! 1 Cryptocoryne che non mi dà particolari problemi ma che no ncresce per niente!!Bha! 2 o 3 Finte Il neon è un PhilipsTL-D 15W/ 54-765 Il riscaldatore è della Wave ed è un Tropico da 100W. I valori dell'acqua ancora non li ho testati,ma lo farò al più presto,anzi vorrei chiederVi come devo procedere a riguardo. Per quanto riguarda il filtro,all'interno vi sono i cannolicchi che prima lavavo ma il negoziante voleva uccidermi quando gliel'ho detto e così non l'ho più fatto,e la lana.Il Carbone l'ho tolto e anche la spugna. L'acqua però non è limpida e presenta un leggero pulviscolo chiaro,inoltre tutti gli accessori allìinterno e le piante presentano una patina marrone/nera sulla superficie. Non ho messo l'impianto CO2,che devo fare lo metto? Per le piante utilizzo FLoraPride della Tetra e per l'acqua ad ogni cambio Aquasafe della Tetra, mentre per i pesci TetraMin della Tetra. Il cambio dell'acqua lo effettuo ogni 30 giorni e pulisco i vetri interni periodicamente ocn la lametta puliscivetri. Lo sfondo non mi convince. Datemi consigli..sono nelle vostre mani. Grazie http://s4.postimage.org/q96y0.jpg |
Ciao Inizio subito col dirti che che le piante finte non mi piacciono prprio soprattutto se stanno insieme alle vere,quindi il mio consiglio e di mettere solo piante vere, poi secondo me li scalari non vivono un granchè bene in un 60 litri infatti hanno bisogno di molto spazio per il nuoto!!
|
Si hai ragione e ti ringrazio per i suggerimenti#36#; provvederò subito a togliere le piante finte e ad inserirne altre vere!Per quanto riguarda gli scalari,lo so... infatti stanno crescendo sempre più...-:33 ma ora come faccio?Sono troppo belli...!!! Mi dispiace portarli via #07
|
Se puoi White 83 potresti comprare un acquario un po piu grande in modo che gli scalari a cui ti sei tanto affezionato vivano meglio!!Se un tuo amico a qualche acquario abbastanza capiente, da tenerci dentro 2 scalari, fossi in te io li darei a lui e poi quando avrei la possibilità di acquistare una vasca piu grande li riprenderei!!pultroppo a volte si scelgono i pesci solo in base alla bellezza e non alle loro reali esigenze ,è capitato anche a me di comprare dei pesci non adatti al mio acquario;comprati solo per la loro bellezza!!!!Ma non ti preoccupare perchè in questo forum sapremo consigliarti sempre al meglio!!:-)
|
Grazie mille...vedrò come fare...per il resto in base a quello che ho scritto che consigli mi puoi dare?:-)
|
Per il resto toglierei lo sfondo,e lo metterei nero,poi effettuerei le operazioni di manutenzione(cambi acqua ecc..)ogni 15 gg e non ogni mese;invece per quanto riguarda la co2,visto che inserirai altre piante,ti consiglierei di prenderlo;magari puoi cominciare comprando l impianto askool natural system che costa sui 30 euro,lo provato e devo dirti che secondo i miei gusti va davvero molto bene!!mi raccomando per eventuali altri consigli non esitare a chiedere!!;-)
|
Grazie CRy...ascolta e per quanto riguarda il fertilizzante per le piante???
|
Bhè per il fertilizzante io mi trovo bene con il fertilizzante del acquaili e in piu uso le pasticche da fondo della sera"sera florenette",pero io so poco e nulla,non mi intendo molto di protocolli di fertilizzazione;io nel mio acquario che non e molto spinto per quanto riguarda la concetrazione di piante mi trovo bene con questi due prodotti,sono ormai 5 mesi che li uso e non ho mai avuto nessun problema con nessun tipo di alghe!!
|
Ciao,
scusate l'intromissione, fornisco un parere personale e non assolutamente tecnico... io "eliminerei" il castello in favore di un bel legno o di un'altra pianta vera... viva la natura :-) |
Sisi Marco ha ragione l acquario deve avere l aspetto piu naturale possibile!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |