![]() |
Dubbio sul colore dell'acqua
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e del mondo dell' acquarofilia. Cerco di descrivere in breve il mio dubbio: Tre giorni fa ho comprato un acquario della askoll (ambiente 120lt con filtro trio maxi), ho allestito il tutto con un fondo di fertilizzante di 2-3 cm circa e uno strato di ghiaia rossiccia 2-3-cm circa, una pietra lavica e una radice. Ho riempito il tutto (non senza turbolenze ahimè) ho acceso pompa e riscaldatore, oggi lacqua e' torbida (giallastra), non me ne spiego il motivo l'acquario e' vuoto senza pesci ovviamente. Il ph era molto acido (circa 5 ) ho corretto con il prodotto apposito. Premetto che non ho bollito le radici (ho letto che non era necessario) può essere solo questo ho c'e' qualche altro tipo di problema? Grazie a tutti e scusate per la domanda forse troppo elementare. P.S. Ho già cercato delle risposte sul forum ma nulla di esaustivo. Forse sono il più tontolone #23 |
Quote:
|
Ti ringrazio mi rimane il dubbio della radice
|
Quote:
figurati io credo sia colpa della radice perchè ripensando alla mia pietra rossa, non so come sarebbe diventata la mia acqua non lavandola! |
il colore è dovuto alla radice, non preoccuparti col tempo la radice smetterà di rilasciare, tieni conto che l'acqua ambrata è comunque gradita dai pesci e che oltre il colore la radice rilascia acidi umici che proteggono la mucosa dei pesci.
non correggere il ph (cos'hai usato?), non è il caso se non ci sono i pesci ed inoltre lo farai poi a maturazione avventua e decisi che pesci ospiterai. piuttosto, che acqua hai usato? solo osmotica? in questo caso, invece, va integrata coi sali (o con acqua del rubinetto). ciao, ba |
Grazie.
Ho utilizzato ph plus della jbl nelle dosi di 10ml x 40Lt di acqua. Per riempire la vasca ho usato solo acqua del rubinetto trattandola con acqua amica della Askoll x eliminare cloro e metalli pesanti nelle dosi di 10 ml ogni 40 lt di acqua ( il tutto dietro consiglio del negoziante). Pensavo di inserire dei gamberetti, una coppia di scalari, e forse un betta.... voi che dite? |
Perdonami, ma sei sicuro che sia pH plus (e non pH minus) il prodotto che hai usato? Quel prodotto serve per alzare il KH e indirettamente il pH:
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-6499.html Che fondo hai messo? Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? Che test usi per l'acqua? Per pensare ai pesci c'è un mesetto di tempo, tale è il tempo necessario per una corretta maturazione dell'acquario. PS: radici/tronchi/rami in genere ambrano l'acqua, ma difficilmente la fanno diventare torbida. Se la tua acqua è torbida è una cosa abbastanza normale visto il breve tempo dall'avvio. |
Grazie per le risposte celeri:
1- Si sono sicuro, il prodotto e' pH plus; 2- L'acqua l'ha misurata il negoziante con le gocce, io ho comperato Easy test jbl 5in 1 per misurazioni future. 3- effettivamente lacqua piu' che torbida è ambrata; 4- Per il fondo ho usato Sera floredpot e l'ho cpoerto con uno strato di "marvellous sand" della acquoss. |
Anche se i 5 in 1 non sono granchè affidabili, fai per favore una misura sull'acqua di rubinetto ed anche dell'acqua in vasca per confronto ;-)
|
Quote:
Se hai anche un po' l'acqua torbida è comunque normale all'inizio,vedrai che tra qualche tempo se ne andrà. Per i test,comprati quelli in gocce,JBL,RedSea,Sera ecc... le striscette non sono molto attendibili poi scrivi pure i valori ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |