AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Morte improvvisa guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241036)

melokkos 18-04-2010 19:12

Morte improvvisa guppy

Venerdì pomeriggio prima di partire per il we rientrando a casa ho scoperto purtroppo il mio guppy maschio adagiato sul fondo, nessun sintomo in apparenza vitale magiava tutto normale aveva la coda sfrangiata ma questo già quando l'ho preso in negozio, cosa può essere successo? oggi al rientro le 2 femmine stanno bene e gli altri pesci anche.

cucciolo85 18-04-2010 19:57

Ciao melokkos,
la coda sfrangiata potrebbe essere il sintomo di qualcosa che non andava già nel pesce. A volte è vero che potrebbero averla così per il solo fatto di essere stati vittime di aggressioni ma è importante che tu osservi che il margine della coda non sia biancastro, indipendentemente da sfrangiature!
Perchè potrebbe essere sintomo di un ammalamento in corso del pesce e pertanto conviene non comprarlo e quasi quasi conviene non prendere nemmeno quelli che nella stessa vasca sembrano star benissimo perchè potenzialmente attaccati dall'infezione.

Ad ogni modo, purtroppo accade che i pesciolini muiano, l'importante è saper valutare di cosa sono morti e nel caso saper intraprendere le giuste decisioni in futuro.
Quindi occhio alla vitalità degli altri pesci, al modo di nuotare, alla voglia di mangiare ecc ecc oltre che temperatura e valori dell'acqua...da quelli non si può prescindere!

melokkos 20-04-2010 10:32

Non è facile per un neofita valutare i sintomi di malessere ad esempio per i miei guppy sto vedendo nuoto spesso a pelo d'acqua, respirazione mi sembra un pò accelerata e forse pinna dorsale non completamente aperta

babaferu 20-04-2010 10:52

fai un buon cambio d'acqua, dopo il decesso (acqua decantata e biocondizionata), anche se non è il momento del cambio.
la vasca da quando è avviata?
e il guppo da quanto tempo era in vasca?
ciao, ba

melokkos 20-04-2010 11:08

Il decesso è avvenuto venerdì dovevo partire quindi niente cambio, l'avevo anticipato il giorno prima lo farò appena possibile, vasca avviata da un paio di mesi e il guppo da circa 1 mese

melokkos 23-04-2010 17:08

Dopo il guppy maschio di venerdì oggi ho perso una platy femmina, nei guppy noto respirazione accelerata, branchie arrossate anche negli avannotti più grandi, ho fatto 2 cambi d'acqua del 10+10% con buon biocondizionatore ma temo qualche malattia, gli altri pesci mi pare stiano bene

eltiburon 24-04-2010 00:24

I valori come sono? son la prima cosa da guardare! Ti consiglio di postare in malattie, io aggiungerei un aeratore e un po' di sale, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa.

melokkos 24-04-2010 01:25

I valori dai test a striscia sono sempre costanti niente di strano rispetto al we scorso quando ho testato no2 e no3 a reagente ed erano a posto, il sale non penso di poterlo mettere in vasca perchè non ho solo pecilidi dovrei spostarli ma non saprei dove e per prendere tutti gli avannotti ci metterei ore! l'aeratore non ce l'ho me lo dovrei procurare

melokkos 30-04-2010 18:11

confermo i valori dell'acqua Cl2 0 pH 8 KH 8 GH 16 No2 0 NO3 25 morta 1 guppa e 1 corydoras che mi pare avesse una macchia rossastra all'altezza delle branchie espansa

mario86 30-04-2010 18:24

la coda è ben aperta o chiusa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.