![]() |
Annerimento pinna della coda Betta!!!Helpppp!!!!!!
Salve a tutti ragazzi,
vi spiego il mio problerma: ho comprato un betta splendes maschio tutto rosso circa 2 settimane fa, questo sulla pinna della coda all'estremità presentava un annerimento come se fosse sbiadita. Ora a distanza di queste 2 settimana sembra che il fenomeno sia più accentuato, il che mi indica che non è una cosa fisiologica del betta. Leggendo un pò su questo forum ho visto che altri hanno avuto problemi uguali al mio e voi consigliate di mettere nell'acqua del sale non ionizzato per fermare questa forma batterica. Io ho una piccola vaschetta purtroppo che sarà da 2 o 3 litri, e avevo pensato di fare il trattamento li almeno per qualche giorno, ma vorrei dei chiarimenti. Quanto sale devo mettere in acqua per litro e quanti giorni deve fare questa cura? L'acqua la dovrò cambiare oppure dovrà rimanere sempre la stessa? Vi dico i miei valori in acqua: PH:7,5 no3:25 NO2: assenti KH: 3°-4° gh:7°-8° Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto che si vedessero bene.. Allora secondo voi facendo questa cura è possibile che il mio betta si riprenda? Graxie |
Io metto un cucchiaino raso di sale normale da cucina (non iodato)ogni 6 lt....prova con mezzo.
Non ho capito il problema però...è nera o sbiadita? giusto per escludere una corrosione. |
allora ragazzi sono riuscito a fare qualche foto decente dove si riesce a vedere e a capire il problema. Eccole:
http://s1.postimage.org/2Vasi.jpg http://s3.postimage.org/DoSPr.jpg se vedete la coda vedete che sembra anneritasi e scolorita.. i valori dell'acqua sono sempre quelli scritti sopra. Secondo voi se inizio oggi con il tratamento di sale riesco a risolvere? Ma quanti giorni durerebbe però? |
Innanzi tutto fai un cambio d'acqua, per i pesci che hai i nitrati sono altini, cerca di portarli sotto i 20.
La cura la fai in vasca separata vero? Inizia pure con il sale, se entro due gg. non succede nulla passiamo ad un antibatterico |
ok allora oggi inizio con il sale per 2 gg e vediamo se ci sono miglioramenti, ma poi che miglioramenti dovrò vedere in particolare???
L'acqua la devo cambiare in questi 2 gg oppure lascio sempre la stessa? Infine quanto sale devo mettere per litro? Grazie di cuore. |
Allora ho riempito una vaschetta d'acqua da 2,5 litri, l'unica che ho in casa purtroppo, ed ho messo messo cucchiaino di sale non iodato fino(anche questo è quello che avevo in casa) può andare bene così?
Devo cambiare l'acqua in questi 2 gg? |
No, niente cambi d'acqua.
|
ok grazie tante allora.
Procederò come indicato allora, ora metto il betta nella vaschetta e rimarrà li per 2 giorni senza cambiare l'acqua. Dopo questi 2 gg devo vedere miglioramenti da subito oppure il processo è più lento? |
Il processo è piu' lento e non è detto che la corrosione si fermi. Intanto cerca on line un farmaco antibatterico ad uso acquariofilo (baktowert - Sera).
|
ok, facciamo la prova col saleintanto, questo antibatterico che usi tu lo devo mettere nell'acquario oppure solo nella vasca con il betta???
Sai indicarmi anche il prezzo indicativamente di questo prodotto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |