![]() |
Movimento troppo forte
nella mia vasca 110*50*55 ho inserito 2 koralia 6 magnum (220v) posizionate agli angoli in alto e direzionate in obbliquo verso il centro del vetro anteriore, il tutto alternato ogni 6 ore con spegnimento notturno.
quando ho fatto i miei primi inserimenti (2 euphillia, 3 ricordea e 1 alveopora) ho notato che gli animali risentivano del forte flusso e sono stato costretto, dopo vari posizionamenti alternativi, a posizionare gli animali agli angoli dx e sx della rocciata in modo da ricevere il flusso della pompa più lontana. facendo così il centro vasca è desolatamente vuoto e non credo di poter inserire altri animali se non sps. starei meditando il passaggio ad un sistema a 12 v (tunze 6055 per esempio - sono in ricerca sul mercatino) ma nell'immediato vorrei cercare di ridurre un pò il flusso magari (pensiero mio) ostruendo manualmente la griglia di uscita delle pompe. avete qualche consiglio??? #24#24#24#24#24 |
nessuno mi aiuta????
:-(:-(:-( |
il movimento mi sembra giusto per la tua vasca magari prova a cambiare l'inclinazione delle due pompe mettendole leggermente verso l'alto! ma le due pompe vengono alternate o lavorano tutte e due sempre?
|
Il movimento è giusto, certo hai subito preso animali che non amano la corrente e che, ad occhio, sembrano "sballottolati" di qua e di la dalla corrente...con gli sps e alcuni LPS il movimento che hai è l'ideale...per adesso usa la nuova impostazione della vasca
|
Grazie per le risposte
Quote:
Quote:
Caro Ivano cosa intendi dirmi con "per adesso usa la nuova impostazione della vasca"? |
Quote:
|
...iol movimento in vasca non è mai troppo...
..le correnti che ci sono in mare sono irriproducibili con le nostre pompette... ..quello che probabilmente è sbagliato è la qualita' del movimento... ...ci sono pompe di movimento che sulla cartra funzionano bene ma in pratica hanno una getto poco naturale che gli animali non gradiscono.... ...le Vortech non a caso sono le piu' care (come prezzo di acquisto) ma anche le piu' quotate tra le pompe di movimento... ..basta provarle per rendersene conto... ...poi ovviamente anche in questo caso è necessaria una "sapiente dislocazione"..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |