![]() |
Moria di pesci in seguito ad inconvenienti elettrici
Il mio acquario da 70 litri andava a gonfie vele .
Lunedi è venuta a mancare la corrente elettrice per 5 ore . Stanotte di nuovo per altre 7 ore . Puo questo fermo del filtro aver generato dei problemi ? Mi sono morti in un attimo 4 guppy 2 neon e 2 Colisa Chuna . Nei Guppy è evidente : la bocchina diventa bianca e si paralizza ... il pesce agonizza qualche ora e poi decede . Il colisa invece sembrava paralizzato e parte del ventre era come mangiucchiato (potrebbe essere stato il TrichoGaster Leeri ma mi pare strano in quanto nessun altro dei 4 Colisa ha lo stesso sintomo) Il Neon invece perde colore nella parte posteriore del corpo e perde le forze . Cosa può essere ? Mi moriranno tutti ? :-( |
Più di un problema dovuto al black out, mi pare una micosi.
Nel dubbio misura i nitriti e facci sapere. |
Ho misurato or ora i nitriti e sono ancora a 0.02 come la misurazione di Domenica .
|
Vediamo anche Ph e nitrati
|
Anche a me sembra una malattia, più che un problema da black-out. Tieni d'occhio i nitriti.
|
Quote:
Questi sono tutti i valori |
Com'è la situazione ora?
|
Ieri è morto il Trichogaster Leeri ... era grande , bello , maestoso ... il re del mio acquario ! Era uno splendore porello !
Non l'ho buttato nel cestino ... l'ho dato al mio micetto al quale non pareva vera tanta fortuna (non so se sorridere o rattristarmi) . Dopo questa morte e non trovando alcun aiuto nel web , sono andato a Lissone nel negozio "barriera corallina" dove un ragazzo molto gentile mi ha spiegato che si trattava sicuramente di una malattia e che non ne sarebbe rimasto nemmeno uno di pesce . Mi ha dato il "Dessamor" di cui ho versato 55 gocce stamane nella vasca . Speriamo sia sufficiente . |
se usi farmaci ricorda che non ci devono essere i carboni attivi e devi accendere un aeratore:-)
|
Quote:
Carboni attivi non ne ho , avevo solo il "phos-EX" della JBJ per ridurre i fosfati ma l'ho tolta . Il fotoperido devo comunque mantenerlo oppure non devo proprio accendere le luci ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |