![]() |
Allevamento alborelle in 60 litri effettivi! alcune info??
ragazzi...oggi, dopo quasi due anni, ho deciso di liberare il mio persico sole che allevavo in acquario....l'avevo pescato a luglio 2008 ed era 4 cm di lunghezza...oggi era diventato 13 cm!
per il mio 60 litri effettivi era diventato decisamente troppo grande e così, dopo averlo rimpilzato bene di cibo, stamattina ho deciso di restituirlo al suo lago d'origine... al suo posto ho messo 4 alborelle che ho pescato col retino nel mio fosso.. eccole qua... http://www.youtube.com/watch?v=6T77qNnGsqk adesso ci vorrà qualche giorno perchè si ambientino...ovviamente adesso sono con la luce spenta... anche l'acquario deve ritornare alla normalità....era colmo di alghe e sporcizia a causa del persico....ora l'ho pulito tutto e ho tolto moltissime alghe...adesso con un pò di tempo dovrebbe tornare tutto alla normalità... le domande sono: - le alborelle si dattano al mangime a scaglie? - 4 alborelle in un 60 litri effettivi son troppe? - in acquario si riproducono? - altri consigli sull'allevamento? - vorrei mettere anche qualche gambusia (es 2 maschi e 3-4 femmine)...convivono bene? - se metto alborelle e gambusie, che numero di esemplari mi cosngliate? grazie! |
l'alborella è un pesce che ha bisogno di spazio per il nuoto ,in 60 lt possono vivere tranquillamente ma non credo che possano riprodursi (mai dire mai però ;-) )
in 60 lt metterei una bella coppia di rodeo amaro (nei fossi del tuo paese ci sono ) le gambusie le terrei da sole ; sono tremende . ho un amico che ha avviato un 300 lt nostrano con gambusie e vari altri pesci e queste mordicchiano le pinne a tutti . al tuo posto o tieni solo le gambusie o le lasci perdere ciao |
ecco che bestia era il pesce che hoi pescato prima col retino!!! un rodeo amaro!!! ma che cacchio è??? da dove sbucano sti pesci??? :D
le gambusie son sparite dal mio canale...in compenso ho catturato un perscio sole (mai visto uno in 12 anni che abito qui nel mio canale) e delle alborelle... |
rodeo amaro credo sia originario del danubio e ha la particolarità di deporre le uova all'interno dei mitili di fiume . in acquario è molto bello ;-)
|
si ho letto....interessante...peccato che non ci sia il bivalve nell'acquario :D
|
Quote:
|
anche secondo me 60lt sono pochi per le alborelle (per la ripro non ti sò dire) un rgazzo delle mie parti le tiene in un 120lt e ne parla come dei pesci molestissimi e anche aggressivi
|
quindi mi consigliate di liberarle e di mettere uno o 2 rodeo con gambusie?
|
io ,in 60 lt ,metterei solo una bella coppietta di rodeo e tenterei la riproduzione.
però è solo una mia idea :-) bisogna vedere i tuoi gusti . un'altro pesce carino ,sempre dei paesi dell'est e che dalle tue parti si trova facilmente nei fossi,è la pseudorasbora parva (credo che si scriva così). quando è in fase di ripro il maschio è bellissimo . |
ah si ho capito!!!
oggi ho liberato le 4 alborelle! ho messo: 1 rodeo 4 alborelle di 2,5 cm 7 gambusie femmina 1 gambusia maschio (non ne ho trovati altri) 4 cardinie italiane cosa ne dite? tutti esemplari piccoli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |