AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fosfati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240562)

lia 15-04-2010 15:36

fosfati?

oggi finalmenre dopo tanto tampo mi e arrivato il fotometro e ho misurato i fosfati che sono a 0,04 sono alti o bassi xche una acropora gioni fa ha iniziato a tirare e volevo saper se il motivo era acqua grassa o magra, secondo voi!!!!!!!!!

Tarlo 15-04-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da lia (Messaggio 2970706)
oggi finalmenre dopo tanto tampo mi e arrivato il fotometro e ho misurato i fosfati che sono a 0,04 sono alti o bassi xche una acropora gioni fa ha iniziato a tirare e volevo saper se il motivo era acqua grassa o magra, secondo voi!!!!!!!!!

E' un valore relativamente basso, ma sarebbe meglio tu indicassi un po' tutto:
- capacità vasca
- metodo di gestione
- illuminazione
- movimentop
- tutti i parametri misurati e marca test
- animali presenti
- alimentazione
- ...

oceanooo 15-04-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviata da lia (Messaggio 2970706)

devono stare sotto 0.03

lia 15-04-2010 16:13

quindi devo mettere le resine?

oceanooo 15-04-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviata da lia (Messaggio 2970782)
quindi devo mettere le resine?

teoricamente non è un valore cosi alto per mettere le resine con cambi regolari frequenti è risolvibile ( :-)) ) ma se si vede il semplice dato .... la mia paura che sono relativamente "bassi" perchè li ciucciano le macrolaghe #24

lia 15-04-2010 16:19

mhh...non capisco che devo fare

oceanooo 15-04-2010 16:28

Quote:

Originariamente inviata da lia (Messaggio 2970796)
mhh...non capisco che devo fare

purtroppo il fatto che è difficile avere la soluziona pronta all uso...
come ti ho gia detto altre volte io farei..cambi settimanali del 10 % minimo con inseriemnto di fauna batterica ad ogni cambio e poi non inserirei nulla ma propio null altro nella vasca cercando di toccarla il meno possibile.
sembrerà una soluzione semplicistica ma per mia esperienza alla lunga è sciruamente la più vincente.

Inoltre io penso che i tuoi tiraggi non siano dovuto agli inquinanti (che sicuramene sono altini) ma (per mio modesto parere) a squilibri ionici dati dall enorme quantita di buffer che inizialmente per errore tu inseristi fino a portare il calcio addirittura a 500... se è vera tale ipotesi i cambi solo l unica soluzione. Ma questa è solo la mia personale opinione

IVANO 15-04-2010 21:31

Io non metterei resine, farei un cambio e cercherei di perfezionare la gestione, magari con un po di cibo in meno risolvi senza ulteriori modifiche alla gestione

Amstaff69 15-04-2010 23:37

Concordo in genere su quant detto sopra.
Però non diciamo che i fosfati a 0.04 sono alti please...
Perchè vorrei vedere quanti dicono di averi a 0 come li hanno poi veramente...e ci sono vasche splendide con valori di quel tipo...

oceanooo 16-04-2010 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 2971563)
Concordo in genere su quant detto sopra.
Però non diciamo che i fosfati a 0.04 sono alti please...

infatti ;-)
io stesso ho detto che non e un valore alto per mettere resine o per far nulla oltre ad una corretta gestione :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.