AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Idee/Consigli per nuova vasca 70lt netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240532)

AlessandroBo 15-04-2010 14:02

Idee/Consigli per nuova vasca 70lt netti

ciao a tutti,

ho la 4° vasca da avviare, avevo intenzione di provare con i ramirezi ma cerco altre idee..
un pò di dati

60x40x40h (70 lt netti)
2x24w T5
filtro esterno Hydor prime 20
riscaldatore 35watt
substrato fertile tetra + co2 askoll bombola usa e getta
fondo biodry grana 1-2 mm (chiaro)
vasca artigianale fatta da Paips aperta

naturalmente i valori dell'acqua ph e durezza li oriento dopo aver scelto i pesci che ospiterà

consideranto che ho un rio 125 per coppia di scalari
un vision 180 tanganica
e un cubo 30lt per endler

a che pesciotti e piante potrei dedicare questa vasca?

grazie in anticipo per tutte le idee...

edovera 15-04-2010 15:44

pelvicacromis pulcher?

AlessandroBo 15-04-2010 16:33

i pulcher non mi piacciono tanto esteticamente... ma nn sò molto sul loro allevamento...si riproducono abbastanza facilmente...ma hanno comportamenti interessanti?
Per intenderci io ho sostituito completamente le ore di tv e videogame con l'osservazione delle mie vasche. Tipo nel tanganica sto ore a guardare i kunguensi che si puliscono la conchiglia o scavano a caso in giro per la vasca :)

quindi mi piacerebbe qualche specie particolarmente attiva e curiosa da osservare...a questo mira il topic...qualcosa da approfondire:)

davide.lupini 15-04-2010 19:32

coppia di apistogramma baenschi inka ;-)

AlessandroBo 15-04-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 2971116)
coppia di apistogramma baenschi inka ;-)

belli belli...e cm pesci target ?

davide.lupini 15-04-2010 23:38

OTOCINCLUS FOREVER!!! ps addio stoccolma un c...o di vulcano ha deciso di eruttare oggi!!! -04

AlessandroBo 16-04-2010 00:19

ma sei sfigatissimo...:) dai rimandi...

allora ho riepito la vasca...40 litri di acqua dei cambi delle altre vasche + 20 di rubinetto decantata con biocond + 5/6 di osmosi.

66 lt netti
ph 6,8
kh4
gh9
no2 0
no3 10 mg/lt

il tutto gira con un filtro hydor20 avviato da un mese in un'altra vasca.
spero che 35w bastino per tenerla a 24 gradi...in casa ce ne son 19...

ho avviato anche la co2 per acidificare un pò l'acqua e inserito delle potature di limnophilla e di Hygrophila corymbosa + degli stoloni di gigantea...domani compro piante da centro vasca e qualcosa per i ldavanti.... sempre compatibile cn i pesci che inserirò

io ci metterei dei cory oltre agli oto...ho comprato un tetra ex600 che condirò con qualche cestello del mio tetra ex700 già attivo... affiancherà e poi sostituirà l'hydor che fa il rumore di un macine caffè...

e se abbandonassi i ciclidi nani??? i colisa si riescon a riprodurre???

lo so che dovrei coprire la vasca...

davide.lupini 16-04-2010 07:57

si effettivamente siamo fortunati... sui colisa non ti sò aiutare, però credo non siano impossibili da riprodurre, però non c'è paragone con i ciclidi nani...se vuoi rimanere in tema asiatico i badis badis sono molto interessanti.

AlessandroBo 16-04-2010 11:10

la coppia di badis badis...sarebbe carina...ma sono sessabili? quelli che si trovan da ste parti mangian il secco? i compagni di asca sempre e solo cory e oto? :)

davide.lupini 16-04-2010 11:22

si sono facilmente sessabili, l'acquario di bologna li ha io me li son fatto ordinare da loro 2 coppie e 2 coppie sono arrivate!!! io li ho nutriti con physe, larve di zanzara liofilizzate e surgelato.
grossi problemi di convivenza con gli oto non me li hanno dati, con i corydoras non saprei non li ho mai tenuti nella stessa vasca, considera che necessitano anche loro di 1/2 noci di cocco per la deposizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.