![]() |
Betta e Cardinali
Salve a tutti..
Una domanda rapida e semplice...come vedete la convivenza di un betta maschio, una femmina e 4 cardinali? Oggi ho acquistato i primi due in quanto il negoziante mi ha garantito che tra cardinali e betta maschio nn ci sono problemi (tanto che in una vasca piena di cardinali anche lui ha un betta maschio e nn ha mai avuto problemi)..ma da quando l'ho inserito mi sembra che continui a rincorrere i 4 cardinali..che ne dite? grazie in anticipo per eventuali risposte! -28 |
li vorra' mangiare #18
infatti i betta nn disdegnano pesciolini piccoli come cibo vivo ;-) ma in quanti litri tieni la coppia di betta? ci vogliono almeno 50lt, poi se si riproduno devi levare la femmina e metterla in un altra vasca e poi levare pure il maschio e metterlo in un altra vasca.... cmq oltretutto i cardinali nn c'entrano molto come biotopo coi betta, meglio le rasbore. e poi sono pesci di gruppo, dai 6-7 in su |
si ci stavo pensando anche io...ma dici che posso chiedere al negoziante di riportargli i betta o i cardinali in cambio di qualcos'altro?
grazie mille per la risposta! |
chiedi chiedi....alcuni lo fanno..
|
Provaci ma ci dubito molto...forse il betta sì, ma dipende comunque dal negoziante.
Caso mai prova con la vecchia tecnica del giaguaro selvatico ( :-)) ): vai lì, fai la proposta "indecente" #18 e se dice no convincelo dicendo che volevi comprarti anche un'altra pianta\pesce\fertilizzante\... (più è costosa e naturalmente più fa effetto :-)) :-))) Ciaoooo ;-) |
beh io arrivavo gia' li col sacchetto e poi tra la faccia pietosa e scuse.... :-D
|
dimenticavo appunto l'espressione strategica.....un mix tra questa ==> #07 ,quest'altra ==> #12 ed un pizzico di questa che non guasta mai ==> #19
se invece lui non ne vuole proprio sapere passa a questa ==> -72 |
hehehe grazie mille per i consigli!!
effettivamente il betta nn centra una mazza.. :-D quindi rimarrei con i 4 cardinali e due tipi di "pulitori" (scusate l'ignoranza, ma nn ricordo proprio il nome, so che entrambi nn crescono + di 3/4 cm, uno assomiglia ad una Razza in miniatura e l'altro fooorse è l'Otocinclus Affinis)..che dite di prendere ammesso che il negoziante si riprenda il betta e compagna? ps-l'acquario è un 50l (nn so dirvi se netti o meno), come piante ho qualche Vallisneria Spiralis e una radice (o tronchetto di legno, nn saprei come meglio farmi capire)..appena avrò occasione uploaderò un immagine nel profilo o nella firma x farvi capire meglio anche se...forse un pò mi vergogno!è proprio semplice semplice e sto ancora cercando di trovare l'arredamento giusto! |
la razza in miniatura sarà un gastromyzon.
Se ti piace il betta e non miri alla riproduzione tieni il maschio, riporta la femmina e i cardinali e fatti dare in cambio delle rasbore (negoziante permettendo :-)) ) Altrimenti riporta solo la coppia di betta e aggiungi altri caracidi magari + un gruppetto di corydoras della stessa specie. |
scusate, ma se tenessi la femmina del betta con i cardinali ed eventualmente dei gupy o dei delle rasbore?ho notato che è sempre nascosta sul fondo...so che deve ambientarsi ma se è un pesce così pacifico (a differenza del mashio) nn dovrebbe dar fastidio..che dite?tra le femmine che ho visto in negozio questa è molto carina ha parecchie sfumature sul turchese e viola..
Ah tornando alle Spiralis hanno già germogliato 5ciuffetti!che piante mi consgiliate? grazie ancora e scusate la "niubbaggine" #12 ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |