![]() |
marino per neofita
salve a tutti!
da completo neofita del marino ho delle cose da chiedervi: ho letto le guide e tutto ciò che c'era da leggere e quindi vi chiedo... che cosa mi serve realmente per un 100litri netti? intendo come parte tecnica: sump schiumatoio e pompe di movimento? quali? che pesci posso inserire? io pensavo a 4 o 5 pagliaccetti e 1 o 2 di quelli bicolore con quello spuntone sulla testa ( scusate se non so i nomi ) coralli? invertebrati? quante rocce vive? quanti kg di sabbia? so molto sul dolce e ho una buona esperienza! considerando che ho ACQUARIALAND e ONDABLUSHOP come negozi vicini volevo chiedervi questo grande favore: il tutto quanto mi verrebbe a costare? contando che smantellerei il 100l da dolce per trasformarlo in marino? |
la spesa varia in base ha cosa vuoi allevare in vasca, di conseguenza illuminazione ed accessori!!!!
l'acquario è aperto o chiuso? misure? cosa vuoi allevare??, a parte i pagliaccini e i nemateleotris fai queste due coppie e per 100 litri sei ok, metteri una coppietta di gamberi e lumache turbo,poi basta!!! |
ti ringrazio per la velocità di risposta! comunque:
l'acquario attualmente è chiuso ma il coperchio si può togliere e diventare aperto misure 81x35x46 ok per coppia pagliacci, coppia nemateleotris, coppia gamberi, coppia lumachine turbo! all'incira sapresti dirmi in base a questi dati cosa dovrei comprare e quanto spenderei? potrei mettere semplicemente qualche anemone? |
bè l'anemone è sconsigliata perchè se ti muore ti fa secca la vasca, tanti c'è l'hanno ma bisogna sapere a cosa si va incontro e soprattutto molto occhio per saper intervenire al momento giusto in caso di malessere,però rimane il fatto che se si sposta e ti finisce in una pompa di movimento è fatta!!!!
illuminazione visto le tue pretese farei una 4x24 t5, pompe di movimento o alterni due pompe su 2500l/h o ne prendi 2 da 1500 e le fai lavorare insieme. rocce una 20 di chili per un buon rapporto L/kg ma sabbia per ora non ti serve, la metterai a maturazione finita e giusto 1/2 cm non di più sennò fa solo danni!!!! l'acqaurio cerca di scoperchiarlo perchè chiuso non va bene,cosi metti anche una plafo dimensionata per la vasca (vedi sopra)!!! per lo skimmer bisogna vedere se metti la sump o no...io consiglio di metterla perchè è molto comoda, nascondi tutta la parte tecnica,in più aumenti anche se di poco il litraggio della vasca!!!cmq sia con sump opterei per questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1554 se non metti sump un deltec mce300 potrebbe fare al caso tuo......però ripeto se puoi metti la sump ;-) non dovrei scordarmi niente cmq se hai domande chiedi pure:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |