AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzare o CO2 ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240354)

diegoultra 14-04-2010 12:10

Fertilizzare o CO2 ???

Salve a tutti,
da circa 3 mesi che è avviata la mia vaschetta da 100lt...
Con le seguenti piante :

Vallisneria spiralis
Egeria densa
Cabomba caroliniana
Echinodorus Baleri

con i seguenti valori:
pH: 7,5 - 8
gH: 12
No2: 0

Non ho mai usato ne fertilizzante, ne Co2. Fotoperiodo 8 ore.

Ma noto che le piante non crescono in fretta come dovrebbero.. dopo un mesetto dall avvio, ho fatto una potatura e trapiantato quelle a stelo (Egeria densa e Cabomba) ma saranno cresciute di un 1-2cm max..
Mentre l' Echino ha qualche foglia lacerata... sembra consumata...
Quando ho allestito la vasca ho utilizzato solo una confezione di Fondo attivo Anubias da 2.4kg, dite che sia poco???

Illuminazione: fino a 2 settimana fa avevo solo un T8 da 25W, e da 2 settimane ho aggiunto un altro da 18W... e diciamo che da quando ho fatto questo cambiamento noto qualche miglioramento... dite che devo aspettare e vedere ora come procede con la nuova illuminazione???
Oppure Fertilizzare o CO2 o altro ???
Anche perchè vorrei aggiungere delle altre piante, ma prima di inserirle vorrei aspettare qualche consiglio su questo...
Grazie.

scriptors 14-04-2010 13:55

Il fertilizzante ci vuole, la CO2 diciamo che sarebbe meglio (se aumenti anche un po la luce ;-)).

Ti conviene iniziare a leggere un po #36#

Se vuoi un fertilizzante semplice e completo prova il JBL Ferropol e qualche pasticca da fondo da mettere in prossimità delle radici delle piante. (tropica plant nutrition+, costicchiano ma durano parecchio e sono ottime)

Nannacara 14-04-2010 20:45

Ciao da Fabio
Io avrei optato per una seconda lampada da 25 w
Un buon fertilizzante e' indispensabile per lo sviluppo delle piante e nei negozi specializzati hai l'imbarazzo della scelta,alcuni son piu' complicati di altri per il dosaggio quindi ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice (puoi farti consigliare dal negoziante)
L' anidride carbonica e' favolosa per la crescita delle piante ma devi utilizzarla con cognizione poiche' modifica il ph portandolo a valori piu' acidi cosa non gradita ad alcuni pesci, con un kh basso puo' far precipitare il ph con gravi conseguenze per l'acquario in generale
Ti consiglio di far le cose con calma,comprendere bene cio' che lega ph gh no2 no3 co2 kh ecc... e far successivamente il gran passo

diegoultra 15-04-2010 13:29

E si .. ho letto un po' di guide e non è semplice l 'uso della co2.....
Cmq si usero' qualche fertilizzante e vediamo un po'....
Magari era colpa anche dell' illuminazione scarsa, avendo un solo 25W tra l'altro da 4.000k e anche un po' vecchiotto...
Oggi sostituisco il 25W. con uno da 6.500K e compro il fertilizzante, e poi vediamo un po'...
Grazie a tutti.
;)

aqqa 19-04-2010 02:39

io, a mio modesto avviso, prima di fertilizzare aspetterei di vedere come reagiscono alla nuova illuminazione...nel frattempo tieni stabili e corretti i valori (non hai detto poi no3, kh, fosfati)...e osservi....
se proprio vuoi fertilizzare ti consiglio di partire MOLTO adagio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.