![]() |
Consiglio su illuminazione
Ciao a tutti, ho una vasca 128x60x65 e per ora ho un solo neon t8 da 36 watt... volevo coltivare qualche pianta un po' più esigente in fatto di luce rispetto all'anubias, tipo la cabomba caroliniana e avevo pensato di aggiungere due t5 da 54 watt.. potrebbero bastarmi, tenendo conto che intendo tenere chiuso l'acquario e perciò hqi e hql sn già scartate in partenza?
Mi avevano parlato delle PL, ho chiesto ad un negoziante, ma mi ha detto che non esistono PL da 128 cm..è vero? Grazie mille |
anche con le 2 t5 hai una quantità di luce molto bassa...con 400 litri secondo me ti servirebbero almeno 250#300 watt e saresti sempre sotto 1 watt\lt... ;-)
il tuo negoziante ha ragione!! la lunghezza massima delle pl è 80 cm e sono quelle da 96 watt ma commerciali non se ne trovano...a dire la verità io ho trovato solo quelli ch-lighting da 10.000 k...peccato perchè con 2 di queste saresti a posto :-)) |
diciamo che 4 t5 da 54 watt ti permetterebbero già di coltivare praticamente qualsiasi piante al di là delle palle sui watt/L...
|
Io consiglio hql o hqi, hai una bella collonna d'acqua, ce l'ho anch'io e sono passato a due hqi, però prima avevo hql! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. |