AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sfondo vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240317)

Al3x 14-04-2010 08:45

sfondo vasca

Buongiorno a tutti !!

Scusatemi se mi intrometto ho costruito uno sfondo che ho inserito nella vasca ieri sera, questa mattina l'amara sorpresa, un'ECATOMBE. Premetto che lo sfondo l'ho fatto con del polistirolo, silicone acetico e sabbia 2/4 mm, incollando il tutto su del plexiglas, ho analizzato l'acqua ma i valori sono sempre gli stessi, ovvero senza variazioni di sorta. Avete notizie da darmi sulla causa che ha generato lo scempio ?.

Grazie

Ale87tv 14-04-2010 09:41

..... l'hai fatto e inserito subito in vasca senza lasciarlo in un'altra vasca a rilasciare porcherie varie per alcuni giorni?

Al3x 14-04-2010 10:20

E' esattamente quello che pensavo, mi sono fidato di un rivenditore che diceva che sarebbe bastato lavare lo sfondo,con l'acqua di cambio e lasciarlo all'aria per 4 gg. Ho, stupidamente seguito queste istruzioni, non essendone convinto in toto ed ho pagato cara la mia cretinaggine. Ora, immagino che debba fare diversi cambi d'acqua prima reintrodurre i pesci, vero ? Non solo, ma usare anche un biocondizionatore !!!!! Provate a darmi info positive xfavore !!!!

dario1988 14-04-2010 10:44

Ciao! Che pesci avevi dentro? O_o

Poveretti!

Bhè io farei un cambio direi totale ed userei per alcuni giorni anche del carbone attivo.

Quell'affare rilascerà sicuramente schifezze nei giorni a seguire!

Ma aspetta almeno almeno una settimana prima di reinserire i pesci dopo tutte le precauzioni che prenderai..
Almeno quella schifezza ha tempo di spurgare
:-)

Hai piante?

Al3x 14-04-2010 11:10

Avevo un botia lungo 15cm + cardinali e petitelle e mi dispiace come se avessi perso un fratello, inoltre se inserisco del carbone attiva mi gioco il filtraggio che e' maturo da oltre 5 anni, preferisco continuare il filtraggio a torba ed aumentare la frequenza dei cambi d'acqua. In tutto questo trambusto spero le piante contribuiscano alla pulizia dell'acqua senza pero' soffrire. che ne pensi ?

Metalstorm 14-04-2010 11:17

Quote:

Premetto che lo sfondo l'ho fatto con del polistirolo, silicone acetico e sabbia 2/4 mm, incollando il tutto su del plexiglas
polistirolo, sabbia e silicone acetico lasciati all'aria 4 giorni (per far andare via la puzza di aceto) non dovrebbero dare problemi......che cosa hai usato per incollare sfondo e plexiglass?

PS: sposto nella sezione fai da te

Al3x 14-04-2010 11:23

Sempre e solo del silicone acetico e lo sfondo non e' incollato al vetro dell'acquario ma solo incastrato tra il fond e la cornice .
Grazie

dario1988 14-04-2010 11:34

Col carbone attivo non ti giochi nulla :-)
Adsorbe soltanto sostanze chimiche senza compromettere nient'altro :-)

Visto che hai piante fai un bel cambio d'acqua!
Sicuramente male non fà

:-)

n.piccinno 14-04-2010 17:29

integrare colore del fondo

ho un acquari da 25 lt da circa 7 mesi con sul fondo quarzi di colore fucsia che mi hanno un po stancato, posso aggiungere quarzi di colore scuro senza creare problemi?

mestesso 14-04-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviata da n.piccinno (Messaggio 2969302)
ho un acquari da 25 lt da circa 7 mesi con sul fondo quarzi di colore fucsia che mi hanno un po stancato, posso aggiungere quarzi di colore scuro senza creare problemi?

e quale sarebbe il motivo che ti spinge a fare questa domanda qui?#13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.