AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   E' il primo e anche con l'anfora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23997)

Magritte 07-12-2005 16:46

E' il primo e anche con l'anfora

Ciao a tutti, su consiglio "oso" postare le foto del mio acquario.
E' un mirabello 60 (60 litri lordi) con tutto di serie ad eccezione del neon che, pur restando da 15 w, non è più lo standard ma un fresh water da 9000 k (secondo il negoziante: "non hai nemmeno bisogno di fertilizzante co 'sta luce", mi sa che ho buttato 30 euro...va bè) a cui ho aggiunto un riflettore.
Il ghiaino dopo varie vicessitudini (vedi post su cambiare/aggiungere fondo) è diventato da bianco, grosso e tagliente a fine bianco/nero.

Le piante...non me lo ricordo!!! o meglio posso dirvi solo la famiglia:
echinodorus
hygrophila
cryptocoryne
e delle povere cabomba che risentono della poca luce!!!

Pesciotti:
5 caridinie che sono diventate enormi!!!
1 otocinclus carinissimo (purtroppo superstite di 3, morti appena presi)
4 fantastici panda
10 (e dico 10 - numero pari!!!) neon.

"Arredamento":
un pò di sassi (purtroppo di varietà diverse tra loro, ma abbastanza armoniosi);
una radice presa a ridosso di una diga raggiunta con canoa (ce ne erano tantissime e bellissime ma non c'era spazio sulla canoa, dovevo già portare il mio cane, di nome Magritte) che non ha perso nemmeno un grammo di colore, neanche mentre bolliva (il legno, non il cane);
e naturalmente un'anfora..è piccola piccola, neanche si vede, e i panda si divertono un mondo ad entrarvi dentro e a ripulirla ben bene.

Valori
nota dolente:
ph: quasi 8...lo sò non va bene per i neon, cercherò di provvedere;
nitriti zero;
nitrati 20;
temp 25°.

Grazie a tutti per iconsigli passati e futuri!!!

Poison Heart 07-12-2005 17:08

Che bella #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
l'anfora sta bene,anche i sassi :-)

Miranda 07-12-2005 17:43

Bello, mi piace! #25 #25
E pure l'anfora... che mi pare un pò rotta, vero? E' piccolina, non disturba affatto.

Magritte 07-12-2005 17:49

Grazie, grazie, troppo buoni #12 .
ma nemmeno una critica??? non ci credo!!!
e secondo voi con quella poca luce quanto mi resisteranno le piante così? Già l'hygrophila è protesa in avanti verso la luce, ma si nota solo di lato..

Massimo Suardi 07-12-2005 17:59

non male...

aggiung piante con diverse tonalità di verde...almeno non sembra tutta monotona...

Magritte 07-12-2005 18:07

Purtroppo con la poca luce che ho non posso permettermi molte varietà di piante, sicuramente i colori varieranno, da un verde anemico, a un giallo, al marrone appassito :-D ....o sono solo un pò pessimista???

crisalide 07-12-2005 18:08

compimenti :-)) :-)) :-))
più che cretiche ti meriti consigli ;-)
ti posso dire solo di cercare di aumentare un pò la luce in maniera che nei due buchi sulla parete di fondo potresti inserire due belle piantuzze rosse che starebbero una meraviglia #19 #19 #19 #25 #25 #25

anche se le piante stanno bene un pò di fertilizzazione la farei lo stesso :-)
ed in ultimo se non hai l'impianto di Co2 fattelo subito così risolvi sia il problema del ph che un pò quello del fertillazante!

Mkel77 07-12-2005 18:49

Come inizio devo dire che apprezzo molto...............e per fortunal'anfora non si nota troppo.........ti consiglio di aggiungere della rotala rotundifolia che sebbene non sia una pianta rossa, le sue foglie si arrossano quando si avvicinano alla luce, spezzando lamonotonia del verde.................

p.s. io ci vedrei del microsorum windelow sul tronchetto centrale.

Maxigno 07-12-2005 18:54

Mitica anfora, non morirà mai... #19

Suppaman 07-12-2005 19:02

i mirabello sono cosi!!!
tocca conviverci!! oppure levi il coperchio è la fai aperta!!

secondo me è una bella vasca, ma tutti quei sassi tolgono spazio a piante indispensabili!!

metti qualche piantina in piu!! e a stelo semmai sulla zona di fondo!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.