![]() |
Termostato x 60 litri
Ciao, ho un acquario da 60 litri con un termostato della ferplast da 50 w regolato sul 24,5°c ma l'acqua dell'acquario,non si scalda in modo omogeneo....
Che W dovrei mettere ? |
Ciao Davide,
per "non omogeneo" intendi che in diversi punti della vasca hai riscontrato diverse temperature oppure che la temperatura impostata non viene rispettata confrontandola con un altro termometro? |
Scusa se non mi sono spiegato bene comunque la temperatura impostata non viene rispettata..
|
forse la differenza tra la temperatura ambientale e quella che vuoi impostare è eccessiva, anche a me è capitato con un acqaurio da 55 l che si trovava in una stanza molto fredda , ho sostituito il termoriscaldatore da 50 w con uno da 75 w e ho risolto
|
proverò ha prenderne uno più grosso, perchè ho provato a cambiargli anche posto nella vasca ( nel filtro, nell'angolo opposto ecc..) ma da sempre gli stessi risultati.ci sono solo 5 gradi di differenza..
|
aspetta a cambiare!
se è solo un fatto che l'indicatore non rispecchi la temperatura reale, fregatene! basta impostarlo qualche grado in più e sei a posto! (la differenza fra reale e stimata la dovrai soprire tu!) in questo modo hai risparmiato qualche eurino!! se invece il riscaldatore non riesce a scaldare l'acqua allora è un'altro discorso... te ne dovresti accorgere perchè è sempre acceso... allora si, la soluzione è quella di prenderne uno con un wattaggio maggiore! |
Quoto cavallo spesso i termostati hanno una sensibilità alle temperature falsata, in tal caso aumenta la temperatura del termoriscaldatore e controlla quella raggiunta dall'acqua col termometro e ti regoli in questo modo, se anche col termoriscaldatore al massimo l'acqua non raggiunge la temperatura desiderata allora è il caso di cambiarlo.
|
quoto Giudima e cavallo, io infatti l'ho cambiato quando ho visto che pure regolato al massimo (32 gradi) non riusciva a portare la temperatura neanche a 24 gradi
|
l'ho messo sul 26 e adesso la temperatura è andata sul 24,5 però attacca molto spesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. |