![]() |
Nitriti a 1. Cacchio!
Ho allestito un 26 litri netti utilizzando il filtro avviato, l'acqua e le piante di un 20 litri che ho dismesso.
Ho spostato gli abitanti dal 20 litri al 26 litri subito, dato che non potevo ovviamente aspettare un mese. Oggi ho misurato i nitriti ed erano a 1. Ho cambiato 5 litri e sono scesi. Ho aggiunto anche un attivatore batterico. Come mi comporto ora? A parte somministrare pochissimo cibo. Secondo voi in quanto si risolve la situazione? Per ora gli abitanti non mostrano alcun segno di sofferenza per fortuna. Mannaggia a me. E si che avevo già fatto un trasloco di questo tipo e non avevo avuto nessun tipo di problema. :( |
...........la fretta.........#28f #28f
Prepara dell'acqua per fare cambi frequenti e se hai un areatore mettilo nella vasca e accendilo, sospendi la somministrazione di cibo Continua a monitorare il valore dei nitriti e tienici informati.......... |
Infatti non dovevi aspettare un mese di sicuro, ma almeno una settimana sì -28d#
La vasca dismessa aveva batteri "buoni" in ogni dove, la nuova - a parte i litri in più - è "vergine" da qui il problema. Calare i nitriti con i pesci in vasca è più difficile ma ci si riesce, segui i consigli di Giudima ma un pochino di cibo somministralo pure...poco poco, ciao |
Il fatto è che non avevo un posto per mettere il 26 litri a far maturare. Lo so che è assuro dato che è piccolo, ma non sapevo davvero dove metterlo. E poi volevo utilizzare il filtro del 20, un eden 501.
Comunque adesso l'importante sono gli ospiti. Se la situazione diventa ingestibile piuttosto li sposto nel 20 litri, che adesso è vuoto e senza filtro. Se non avessi già fatto una cosa del genere non l'avrei rifatta, ma quando riallestii il 20 utilizzando lo stesso filtro e la stessa acqua non arrivò nessun picco; è proprio vero che ogni vasca ha la sua storia. Mannaggia a me!#07 ------------------------------------------------------------------------ Per il cibo credo che anche se ne somministro pochissimissimo non dovrei avere problemi, dato che gli endler continuano a spiluccare la muffa che si è formata sul legno nuovo che ho messo quando ho allestito. Non so come faccia a piacergli, ma la gradiscono proprio, sembra una prelibatezza. |
Meelina stessa identica cosa ho fatto io. Batteri, spugne "zozze", ecc. dal "vecchio" e dopo due settimane un picco spaventoso #07! In 4 gg. ho cambiato 80 lt. su 100 #23 e solo oggi sembra che la situazione sia rientrata. Monitorizza i valori mattina e sera. A me dalla sera alla mattina, si sono alzati i NO2 da 0,2 a 0,5 -05.
|
Quote:
Ricorda, come dice giudima, l'areatore che aiuta i pesci nella respirazione e metti attivatori batterici, ma segui le dosi e non esagerare, il suo tempo ci vuole comunque... -28 |
Quote:
Adesso li misuro e poi vi dico. ------------------------------------------------------------------------ Nitriti = zero. Ieri sera all'una erano a 0,5. Sperem! |
raga anche io ho il problema che non riesco ad abbassare gli no2 ho rispettato tutti i tempi di maturazione ecc ecc volevo sapere uso un attivatore batterico ogni tanto oppure faccio cambi di acqua ?
|
fabiopaparo se hai un attivatore batterico usalo seguendo le dosi. Aiuti il filtro. Senza un attivatore batterico il picco puo' durare anche 10 giorni #06.
|
Che test usi? Vedo che il valore è 0,05. Se è l'ultimo che hai sulla scala, magari è un minimo di colorazione che si sviluppa anche se i nitriti sono assenti. Prova magari a fare il test su dell'acqua distillata e vedi se ti esce la stessa colorazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |